Eventi e cultura
14 Agosto 2024
Musica, spettacoli pirotecnici, feste e sagre paesane: sono tantissimi gli eventi in programma per festeggiare il capodanno estivo nella nostra provincia

Ferragosto 2024, tutti gli eventi in Provincia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Appena uscito dal carcere minaccia barbiere e clienti con forbici e cocci di bottiglia

È successo nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre, intorno alle 18. L'uomo, che tre giorni prima aveva tentato di rapinare una donna nel parcheggio dell'ospedale di Cona è entrato in un negozio di barbiere in zona Gad, ha prelevato delle forbici appoggiate sul bancone e con quelle ha minacciato i presenti per avere la somma di 50 euro

di Nicolò Govoni

Si avvicina il capodanno d’estate, e per Ferragosto la Provincia di Ferrara si anima di eventi per tutti i gusti. Come di consueto, i protagonisti dei festeggiamenti saranno Comacchio e i Lidi Ferraresi.

Si inizia già a mezzanotte di mercoledì 14 agosto, con lo spettacolo pirotecnico sul mare presso il Porto Canale di Porto Garibaldi, replicato ventiquattro ore dopo sul Lungomare di Lido delle Nazioni.

Alle prime luci del giorno si riparte: al Bagno Virna di Lido di Spina alle ore 6:00 si esibirà Corrado Calessi in un concerto in riva al mare con i successi del cantautorato italiano. Per gli amanti dello sport alle ore 9:00 prende il via la quarantesima edizione del Giro del Lago, al Lido delle Nazioni: una camminata di 8,5 km aperta a tutti organizzata dal Running Club Comacchio.

Si potrà anche approfittare delle “Porte aperte al Capanno di Garibaldi”: grazie all’Associazione Amici del Capanno di Garibaldi ci si potrà immergere nella storia locale e nazionale nel Capanno di Lido delle Nazioni. Feste e musica per tutta la giornata saranno di scena alle Vallette di Ostellato e al Bondy Beach di Bondeno, dove si potrà fare il bagno di mezzanotte; mentre ad Argenta si va alla scoperta delle Valli in un’escursione guidata al tramonto in Eco-Shuttle, dalle 18:00 alle 20:30 (ritrovo presso il Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C a Campotto).

A Cento sarà la serata conclusiva della nona rassegna musicale “Voci dal Parco”, al Parco dei Frati Cappuccini, che culminerà alle 21:15 con la processione per le solenni celebrazioni in onore della Beata Vergine della Rocca, a cui seguirà il concerto della Banda G. Verdi. Musica anche al Just Prestige di Lido delle Nazioni con il Rock the Beach Festival 2024: a partire dalle ore 21:00 i 60 Lire si esibiranno con famosissime canzoni italiane degli Anni Sessanta rivisitate in forme rock, funk, ska e reggae.

Non si fermano per Ferragosto nemmeno le tante sagre e fiere paesane nella nostra provincia. Al Campo Sportivo di San Carlo (Terre del Reno) i protagonisti sono i cappellacci nella Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese Igp (fino al 18 agosto). Per un’esperienza suggestiva all’Astro Gastro, presso l’Agriturismo La Florida (Via per Burana 103, Bondeno), sarà aperto l’osservatorio astronomico e planetario digitale per ammirare il cielo e le stelle cadenti: non mancherà la musica dal vivo nelle serate del 14 e 15 agosto.

Chiude a Ferragosto il suo programma la tradizionale Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop, con lo speciale evento “Ferragosto a Belriguardo”: alle 18:00 si apre il ventiseiesimo Concorso del Salame all’Aglio, con stand gastronomico e intrattenimento musicale, dalle ore 20:00, a cura de Gli Autoritratti. A Saletta (Copparo) invece alla Sagra di San Rocco va in scena la sedicesima Festa dell’Anguilla (fino al 18 agosto), con zona aperitivo e menù di carne e di pesce presso lo stand gastronomico.

Infine, a Comacchio, alla Manifattura dei Marinati, prosegue la mostra “Il veleno dopo lo sparo – L’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici” (fino al 31 agosto), realizzata con la collaborazione del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo, dei Comuni di Comacchio e di Ravenna, dell’Ispra, dell’AsOer, del Museo NatuRa e della Manifattura dei Marinati.

Non mancano nemmeno le iniziative per gli amanti delle escursioni. Il Bike&Boat al tramonto nelle Valli, organizzato da Po Delta Tourism (Partenza Lido di Spina – Logonovo E-bike, Viale delle Acacie, 7); e le escursioni in trenino in Salina, un’occasione unica per osservare numerose specie di uccelli nel loro ambiente naturale alla scoperta della storia del luogo (punto di incontro all’ingresso della Salina).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com