Nuovo acquisto in casa Spal: nasce Ambra
Una bellissima notizia in casa biancazzurra. È nata la piccola Ambra, figlia del centrocampista Alì Molossi e della moglie Alessia
Una bellissima notizia in casa biancazzurra. È nata la piccola Ambra, figlia del centrocampista Alì Molossi e della moglie Alessia
Si è svolto, nel pomeriggio di lunedì 31 agosto, il sopralluogo al cantiere del nuovo padiglione dell’Ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta, con una visita dedicata in particolare a una “degenza campione”
Si apre così una nuova fase per il corpo di Polizia Locale Terre Estensi, che nella giornata di martedì 1 settembre ha visto l'avvicendamento al comando, con Monica Montanari - già vice comandante - ad assumere le funzioni vicarie dopo il pensionamento dell'ex comandante Claudio Rimondi
Il percorso partecipato lanciato dal Comune di Ferrara per battezzare il nuovo grande parco della zona Est della città, noto provvisoriamente come "Central Bosc", si è concluso. I cittadini hanno scelto il nome: Folco Quilici
L'accesso all'edilizia residenziale pubblica non può essere trasformato in una competizione basata sugli anni di residenza. È la posizione espressa da Sunia, Sicet e Uniat Ferrara, insieme a Cgil, Cisl e Uil Ferrara
di Nicolò Govoni
Allo Stadio Comunale di Caravaggio (Bergamo) prende il via la stagione della Spal con il primo impegno ufficiale dell’anno. Alle ore 18 di sabato 10 agosto i biancazzurri scenderanno in campo per affrontare l’Atalanta Under 23 nel primo turno di Coppa Italia di Serie C.
“Siamo un cantiere aperto, ma si inizia a fare sul serio”, queste le parole di mister Dossena alla vigilia. “Ho chiesto questo ai ragazzi: indipendentemente dalle situazioni di mercato voglio che affrontiamo qualsiasi squadra, in casa e fuori, con professionalità e cattiveria, inseguendo il risultato”.
“Ho iniziato un mese fa a metterglielo in testa”, prosegue. “Nel passato ho avuto dei giocatori in uscita che hanno fatto bene nel precampionato. Domani è un impegno ufficiale, quando indossiamo questa maglia esigo il 100%. Ho accettato un adeguamento alla fatica durante le amichevoli, ma domani non lo accetto più”.
Durante la settimana di lavoro qualcosa è cambiato: “Ho visto sprazzi del percorso che voglio, sia sull’aspetto difensivo, dove abbiamo lavorato tanto sulle distanze delle pressioni, sia nel gioco, con video ed esercitazioni. Pian piano i ragazzi ci stanno arrivando, e con meno carichi hanno anche un po’ più di forza e brillantezza nelle gambe”.
Per giudicare quanto fatto, però, serve tempo: “Un allenatore per incidere prima deve preparare i motori, e poi servono 5-10 partite. Il percorso si può quantificare dopo tre mesi di lavoro. Ma domani esigo che i ragazzi mettano tutto in campo, devono uscire sfiniti”.
Vedremo i nuovi arrivi in campo? “Magari non dall’inizio, dipende anche da come si indirizza la partita. C’è chi ha lavorato di più e chi meno, devo stare attento a non sovraccaricare, e non voglio rischiare infortuni, perché c’è chi non ha ancora fatto una partita”.
Si tratta di Bachini, Zammarini e Melgrati: “La zona centrale della difesa aveva bisogno di un giocatore aggressivo, d’esperienza e bravo nelle letture. Aver vinto il campionato dà il fuoco dentro, e Bachini ha tutte queste caratteristiche. In mezzo al campo è uscito Maistro: Zammarini fa della dinamicità la sua arma migliore, in difesa e sotto porta, grazie al grande tempo di inserimento. In porta, con Thiam e Alfonso in uscita, cercavamo un portiere d’esperienza e che conoscesse la categoria, bravo con i piedi e che desse tranquillità al reparto. Il mio allenatore dei portieri conosceva Melgrati, e mi sono affidato alle sue competenze nella scelta del profilo”.
Mister Dossena inizia ad assaporare anche la città: “Ho trovato per le strade tifosi competenti: tante volte mi è stato detto ‘noi non vogliamo vincere, vogliamo essere attaccati alla squadra’. Io voglio che la gente si innamori di questi ragazzi, e che i ragazzi facciano innamorare questi tifosi. Come in tutti gli sport, però, il risultato conta: dovremo sempre sudare la maglia, e se si dà più del 100% è raro non fare il risultato”.
La situazione dei singoli. Saranno con il gruppo i giovani Kane, Antonciuc e Camelio, mentre rimarranno out Parravicini, Tripaldelli e Iglio. “Saiani è stato recuperato, e sarà disponibile per la partita. Parravicini deve fare altri accertamenti a livello clinico, sarà ancora ai box. E non ci sarà Tripaldelli: è stato un infortunio lieve ma lo facciamo recuperare nel miglior modo possibile, lo vedremo in squadra dalla prossima settimana”.
Intanto, Omar El Kaddouri si sta allenando in via Copparo: “È stato mio compagno a Napoli, e ha diverse offerte a livello europeo. Gli abbiamo dato la disponibilità ad allenarsi con noi: ma in questo momento non è una nostra situazione di mercato”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com