di Francesco Rendine*
Relativamente allo smaltimento dei rifiuti, avendo letto che verranno eliminate le calotte a Ferrara, devo riportare soddisfazione che Hera abbia finalmente compreso come calotta e relativa carta smeraldo non fossero la soluzione migliore.
Ritengo utile ricordare come la tariffa rifiuti sia formata da una parte fissa, dipendente dalla metratura dell’immobile, e una variabile, dipendente dai componenti del nucleo famigliare e dal numero di conferimenti, dei quali una parte obbligatori: 36 per i single e 70 per le famiglie con sei componenti, oltre questo numero viene pagato un importo per ogni conferimento.
In sostanza poiché la parte fissa dipende dalla metratura dell’abitazione ne discende come l’importo fisso, pur migliorato dal circa 75% del 2017 al circa 65% del 2023, della tariffa rifiuti ancora oggi incida per la maggior parte dell’importo in bolletta.
Essendo noto come le famiglie ferraresi già ora non superino il numero di conferimenti obbligatori, oltre il quale il costo della singola calottata aumenta sensibilmente, ci si chiede se sia così importante mantenere in vita la carta smeraldo o altri sistemi di apertura elettronica della calotta.
Appare infatti pacifico come eliminando sistemi elettronici per il conferimento dell’indifferenziata si possa evitare di trovare sacchetti di rifiuti dispersi ai lati delle strade o di fianco ai cassonetti, inoltre senza rifiuti dispersi nell’ambiente si possano evitare squadre di raccoglitori risparmiando in bolletta, così come un ulteriore risparmio giungerebbe dall’eliminazione di questi sistemi di controllo e dei relativi costi di mantenimento in efficienza.
*Consigliere comunale Civica Fabbri
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com