Dehors: semplificazione e decoro per ripensare lo spazio pubblico. Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi il provvedimento sul riordino delle procedure in materia di dehors per i pubblici esercizi. Entro il 2024 il provvedimento dovrà essere presentato alle Camere per la sua approvazione.
Matteo Musacci presidente provinciale di Fipe Confcommercio Ferrara sottolinea: “Sul nostro territorio, grazie anche alla partnership con l’Amministrazione comunale avevamo già imboccato questa direzione. Le distese – nell’ambito di una più generale progetto di rigenerazione urbana – rappresentano diversi elementi di efficacia: in primis maggiore attrattività per la città nel suo insieme. Inoltre le distese diventano esse stesse presidi di decoro, legalità e sicurezza”.
“C’è stato dunque un preciso passaggio di mentalità: dalla semplice occupazione di uno spazio pubblico alla sua progettazione e valorizzazione in condivisione con le istituzioni. Voglio sottolineare che ben due ministeri – quello della Cultura e del Made in Italy – si sono impegnati in questo Ddl: è un esempio di collaborazione ed è l’ulteriore prova del pregio delle distese nell’ottica di promozione e tutela delle nostre città” conclude Musacci che ricopre anche il ruolo di vicepresidente nazionale della Federazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com