Nordio a Ferrara spinge il sì alla riforma della giustizia
L’arrivo in città del ministro della giustizia Carlo Nordio si preannunciava come un momento cruciale per il fronte del sì in vista dell’imminente voto referendario. E di fatto così è stato
L’arrivo in città del ministro della giustizia Carlo Nordio si preannunciava come un momento cruciale per il fronte del sì in vista dell’imminente voto referendario. E di fatto così è stato
La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza
Sono diverse decine di persone quelle che ieri sabato 21 febbraio si sono radunate pacificamente fuori dal carcere di Ferrara esponendo striscioni e chiedendo la liberazione degli arrestati - indagati per associazione con finalità di terrorismo - e denunciando quella che definiscono una “criminalizzazione della solidarietà” verso il popolo palestinese
Un incendio si è sviluppato attorno alle 12 in via Maffino Maffi, a Ferrara, all’interno di uno stabile abbandonato che risulterebbe essere utilizzato come rifugio da alcune persone senza dimora
Notte di tensione a Lido di Spina, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Comacchio, supportati dai colleghi della Stazione di Porto Garibaldi, hanno dovuto bloccare un uomo in forte stato di alterazione
Procedono spediti i cantieri finanziati dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza dell’Azienda Usl di Ferrara. Dopo l’avvio – qualche settimana fa – dei lavori all’ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta per la realizzazione del nuovo padiglione sede di pronto soccorso, radiologia, sala gessi e degenze, è in consegna il cantiere alla Cittadella San Rocco che interessa l’edificio 35 (che coincide con il Settore 5).
L’intervento, oltre ad opere di manutenzione straordinaria degli spazi dello Sportello Unico – recentemente trasferito per consentire le prime lavorazioni – ha come obiettivo la realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità (Osco) di Ferrara. Venti posti letti che occuperanno il secondo piano e parte del primo piano dello stabile, che andranno a potenziare ed ampliare la rete dei servizi di continuità ospedale-territorio.
Dai prossimi giorni, pertanto, l’impresa appaltatrice avvierà i lavori a partire dal piano terra, per consentire quanto prima la ripresa dell’attività dello Sportello Unico negli ambienti di Corso Giovecca, prevista per inizio 2025.
Da fine di agosto 2024, poi, inizieranno le lavorazioni con maggiore impatto acustico con la demolizione del solaio del secondo piano, che si protrarranno indicativamente e salvo imprevisti derivanti dalla tipologia dell’opera – fino a dicembre 2024.
Il termine dei lavori per la riqualificazione completa dell’edificio 35 è prevista per fine 2025.
Tutti gli interventi di riqualificazione funzionale previsti in Cittadella sono sviluppati con particolare attenzione al miglioramento degli standard qualitativi: percezione di accoglienza, facilità di orientamento, comfort ambientale, secondo l’approccio in parte già sperimento con esiti positivi proprio nella Casa della Comunità San Rocco.
L’investimento per la riqualificazione complessiva della Casa della Comunità Cittadella San Rocco a Ferrara ammonta a 30 milioni di Euro (finanziati sia con fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sia con risorse extra Pnrr).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com