Cronaca
2 Agosto 2024
L'Azienda ha formalmente accettato i 47.950 euro corrispondenti alla somma uguale raccolta dall'amministrazione Fabbri per l'emergenza Covid del 2020 e mai consegnata. La vicenda venne scoperchiata dall'inchiesta di Estense.com

Scandalo donazioni Covid. L’Ausl ‘incassa’ i soldi dal Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piscina Copparo. C’è il percorso verso la riapertura

Nel pomeriggio di lunedì 24 novembre il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha incontrato una rappresentanza dei genitori dei giovani atleti agonisti di nuoto e nuoto sincronizzato. È stata l’occasione per un aggiornamento sullo stato attuale del percorso verso la riapertura della piscina

Spray al peperoncino all’IIS Einaudi. Ventidue studenti al Sant’Anna

Fuggi fuggi all'IIS Einaudi di via Savonarola dove, intorno alle 9.30 di lunedì 24 novembre, qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino, creando panico e paura tra insegnanti, studenti e personale scolastico, tanto da dover far intervenire i carabinieri e i sanitari del 118

Aggredita nella notte. Caccia all’uomo in città

La Squadra Mobile della Polizia di Stato è sulle tracce dell'uomo che, durante la nottata tra sabato 22 e domenica 23 novembre, avrebbe aggredito una ragazza ferrarese di 25 anni, mandandola all'ospedale, dopo aver tentato di violentarla

“Aldro vive”: al via i casting per il film dedicato a Federico Aldrovandi

A vent’anni dall’omicidio di Federico Aldrovandi, la città di Ferrara si prepara a ospitare un nuovo progetto cinematografico che mira a unire memoria, territorio e impegno civile. Dopo l’annuncio del settembre 2025, prende ora forma concreta “Aldro vive” (titolo provvisorio), film prodotto da Controluce Produzione

Dopo lo scandalo scoperchiato dall’inchiesta di Estense.com, mercoledì 31 luglio, tramite una delibera pubblicata sul proprio albo pretorio online, l’Ausl ha fatto sapere di aver formalmente accettato e ‘incassato‘ il bonifico di 47.950 euro effettuato dal Comune di Ferrara, corrispondente alla somma uguale raccolta dall’amministrazione Fabbri per l’emergenza Covid del 2020 e mai consegnata – come inizialmente promesso – all’ospedale Sant’Anna di Cona per sostenere il lavoro di medici e infermieri in ‘trincea’ contro il virus.

L’intenzione di correre ai ripari da parte del primo cittadino era già stata ufficialmente annunciata con la determina numero 1164 del 13 maggio scorso.

Nella delibera si legge che la somma arrivata da piazza Municipale, contabilizzata al conto “Donazioni vincolate ad investimenti futuri”, sarà finalizzata all’acquisto didotazioni e attrezzature tecnologiche legate alle emergenze pandemiche“.

Cambia quindi lo scopo delle donazioni: non più per “spese urgenti” come era stato inizialmente annunciato durante la raccolta fondi, ma un generico “emergenze pandemiche” da qui in avanti.

Cambia anche, in un certo senso, il ‘dono’: a confluire nelle casse dell’Ausl non saranno gli stessi soldi donati, dal momento che il Comune, a scapito delle volontà dei donatori, parte di quella somma li ha spesi per utilità dei propri dipendenti.

Dai riscontri avuti dal nostro giornale, infatti, dei 47.936 arrivati da enti e cittadini in favore dell’ospedale, nemmeno un euro andò a Cona. Anzi, il Comune ne spese 18.775: 8.750 euro spesi per acquistare 350 confezioni di test rapidi dalla ditta F Medical di Ferrara. Altri 6.815 euro sono andati alla ditta Luana Confezioni di Fiscaglia per delle mascherine. Al Centro di Medicina Ferrara srl sono andati 1.127 per dei tamponi rapidi. Infine sei acquisti sono stai fatti presso la ditta Centro di Medicina spa di Villorba (in provincia di Treviso). La struttura ha ricevuto le somme di 1.437, 221, 165, 25, 73 e 162 euro per acquistare tamponi per il personale dipendente.

Mancavano all’appello ancora 29.175 euro. La destinazione la spiegò successivamente a Estense.com il direttore generale del Comune, Sandro Mazzatorta: “Tale somma è stata contabilmente vincolata dall’ente, in attesa di specifici accordi con le aziende sanitarie per la relativa destinazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com