Eventi e cultura
1 Agosto 2024
La compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini è nel capoluogo francese per il Festival Pulsations! organizzato in occasione dei Giochi Olimpici

Parigi 2024. Il CollettivO CineticO all’Olympiade Culturelle

(Foto di Marco Caselli Nirmal)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. L’ex responsabile sicurezza: “Tutte bufale”

"Tutte bufale". Dopo Elisabetta Zani, anche il 67enne Ido Bezzi, attuale presidente della cooperativa agricola del Bidente, ha respinto le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finito alla sbarra nel processo per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Palpeggiata con la scusa di un selfie. Un contadino 25enne a processo

Palpeggiata e baciata mentre portava a spasso i propri cani, con la scusa di un selfie. È la molestia che - secondo la Procura - avrebbe dovuto subire una dottoressa ferrarese di 62 anni per mano di un 25enne di nazionalità pakistana, ieri (mercoledì 12 novembre) rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale dal gup Marco Peraro del tribunale di Ferrara

Zappaterra e Calvano (Pd): “Quando riparte la Pma a Lagosanto?”

Marcella Zappaterra e Paolo Calvano (Pd) chiedono alla Regione quali siano le tempistiche per la ripartenza dell'attività del Centro di procreazione medicalmente assistita (Pma) dell'ospedale del Delta di Lagosanto. Attività temporaneamente sospesa in via precauzionale dall'Ausl di Ferrara a seguito dell'avvio di un'indagine da parte della Procura estense

Fabbri a Roma da Salvini: “Serve la terza corsia tra Bologna e Ferrara”

Incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri. Al centro del confronto, i principali dossier relativi a infrastrutture e trasporti che interessano il territorio ferrarese, con particolare attenzione all’ampliamento a tre corsie dell’A13, alla Cispadana e alla Romea

La compagnia di danza CollettivO CineticO, diretta dalla coreografa Francesca Pennini, è arrivata ieri a Parigi per partecipare al Festival Pulsations! organizzato dalla città di Saint-Denis nell’ambito della programmazione “Bel été Olympique” Olympiade Culturelle in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

La compagnia ferrarese presenterà tre spettacoli a Place Victor Hugo a Saint-Denis, una delle località protagoniste dei festeggiamenti olimpici, portando la danza in un contesto internazionale di altissimo livello. Gli artisti si esibiranno dal 2 al 4 agosto, all’interno di una programmazione in cui la prestanza fisica sarà al centro dell’attenzione, durante i Giochi Olimpici. Il festival mette in risalto la diversità della creazione europea, con forme e formati artistici alternativi: racconti audiovisivi, spettacoli teatrali, di danza e clownerie, puntando all’apertura internazionale.

Il 2 e il 3 agosto andrà in scena “O+< Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo” uno dei titoli storici della compagnia, che si distingue per la sua esplorazione del contenuto dinamico dell’istante. In scena Pennini è assieme a un altro artista ferrarese, Andrea Amaducci, in una relazione che si influenza a vicenda. Durante la performance, gli artisti rielaborano e deteriorano le informazioni in uno scambio continuo tra segno grafico e movimento che viene impresso, nella frazione di un battito di ciglia, sullo spazio scenico creando un groviglio di impressioni retiniche.

A seguire, il 3 agosto “Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE”,  spettacolo in “dialogo” con Alessandro Sciarroni che compone per CollettivO CineticO un brano coreografico ispirato all’omonimo pezzo di John Cage. Il lavoro intende ricucire una relazione empatica con lo spettatore attraverso la ricerca di una nuova forma di tenerezza e leggerezza. La ripetizione ostinata ottenuta dalla rotazione di cinque hula hop porta gli interpreti e il pubblico verso un sentimento di serena determinazione, che tende a una sparizione verso un atto d’amore estremo.

Infine il 4 agosto chiude questa esperienza olimpica “How to destroy your dance” uno spettacolo che pesca dall’immaginario sportivo e che rappresenta una sfida contro il tempo dai toni pulp e dal gusto ludico. Lo spettacolo mette in discussione i limiti del corpo e la percezione del tempo, alternando accelerazioni impossibili e slow motion estremi. I danzatori, in questo gioco al massacro senza finzione, diventano wrestlers della relatività, svelando lo spettacolo attraverso la ritualità intima della preparazione alla scena e la distruzione di ogni artificio formale.

Il Festival Pulsations! fa parte del ricco programma culturale delle Olympiade Culturelle, che accompagna i Giochi Olimpici con una serie di eventi e manifestazioni artistico-culturali e la presenza di CollettivO CineticO rappresenta motivo di orgoglio e gratitudine per la compagnia che ancora una volta si afferma sulla scena internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com