Economia e Lavoro
1 Agosto 2024
Intervento di Primo Sacchetti della Fiom-Cgil regionale sulla chiusura della crisi per l'azienda di Dosso: "Ci siamo riusciti grazie soprattutto alla lotta dei lavoratori, in un territorio, come quello di Ferrara, che sta subendo da tempo un processo di deindustrializzazione molto serio"

Salvataggio Tecopress. “Il sistema Emilia-Romagna funziona”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Sinistra e l’atmosfera marziana

Spiace vedere come la sinistra ferrarese, con in testa il Movimento 5 Stelle, abbia vetuste visioni sull’ambiente in particolare sul Pug e ancor più obsolete relativamente al consumo del suolo

Nuove misure per il settore agricolo

Malgrado una spesa piuttosto contenuta, per soddisfare le esigenze di rigore finanziario previste dalle regole comunitarie e tenere così sotto controllo i conti pubblici, la legge di Bilancio per il 2025 e per il triennio 2025-2027 (legge 30 dicembre 2024 n. 207, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 305 del 31 dicembre) contiene numerose misure che riguardano il settore agricolo

di Primo Sacchetti*

Dopo l’annuncio dato in Regione il 10 luglio, al termine di una lunga e complessa trattativa con Sira Group, siamo riusciti a trovare la soluzione di garanzia occupazionale per tutte/i le/i 141 lavoratrici e lavoratori della Tecopress di Ferrara che rischiava il fallimento a breve.

L’accordo, infatti, prevede l’impegno da parte di Valerio Gruppioni (Sira Group) di dare una risposta occupazionale a tutte e tutti attraverso la costituzione di una Newco denominata Sirtec, che partirà con i primi 70 lavoratori e quindi successivamente, attraverso la realizzazione del piano industriale e l’utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, realizzerà il completamento occupazionale.

Ci siamo seduti al tavolo dando la nostra disponibilità al confronto ma dichiarando un solo obiettivo, dare una riposta a tutti i lavoratori, senza lasciare indietro nessuno.

Ancora una volta ci siamo riusciti grazie alla disponibilità e alla serietà di Sira Group di Valerio Gruppioni, che controlla il 100% di Sira Industries che ha accettato la sfida nonostante la complessità dell’operazione. Ancora una volta ci siamo riusciti grazie all’intervento della Regione Emilia Romagna e dell’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Vincenzo Colla. Si conferma anche il collaudato “sistema” Emilia Romagna che, attraverso il Patto per il lavoro e per il clima, non consente di licenziare e allo stesso tempo permette di trovare una soluzione occupazionale alle crisi.

Ci siamo riusciti grazie soprattutto alla lotta delle lavoratrici e lavoratori, in un territorio, come quello di Ferrara, che sta subendo da tempo un processo di deindustrializzazione molto serio. Infine, ci siamo riusciti grazie alla serietà delle organizzazioni sindacali, della Fiom Cgil di Ferrara e della Fiom Cgil Emilia Romagna.

*rappresentante Fiom Emilia-Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com