Ostellato
26 Luglio 2024
Alla prima giornata di mobilitazione ha aderito la quasi totalità dei lavoratori. Oggi si replica per altre otto ore

Vsg Plant Sirio. Lo sciopero prosegue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Ostellato. Prime otto ore di sciopero, del pacchetto di ventiquattro, ieri (giovedì 25 luglio) allo stabilimento Vsg Plant Sirio di Ostellato. A proclamarle le organizzazioni sindacali di categoria sul mancato accordo con Vsg Italy per l’istituzione del premio di risultato per i lavoratori per il 2024.

Alla giornata di sciopero ha aderito la quasi totalità dei lavoratori, che anche quest’oggi (venerdì 26 luglio) si ritroveranno in presidio davanti ai cancelli dello stabilimento dalle 6.

“L’alta adesione all’iniziativa di mobilitazione testimonia come la rivendicazione sindacale sul Pdr 2024 in cui chiediamo che ci sia un acconto di 850€ non conguagliabile in negativo sia legittima e giusta” afferma la Fiom-Cgil di Ferrara.

Tre, in particolare, le richieste che i sindacati fanno alla proprietà: la costruzione di un Pdr con dei parametri in grado di garantire la certezza dell’acconto pari a 850 euro da erogare ad agosto 2024, di permettere con il saldo di crescere nell’importo in base a risultati raggiungibili e indicatori trasparenti e verificabili da parte della Rsu.

“Il comunicato aziendale esposto in stabilimento il 24 luglio, durante lo svolgimento delle assemblee, testimonia nei suoi contenuti – sottolinea la Cgil – come l’azienda stia tenendo una posizione che non si limita a non voler riconoscere
l’acconto non conguagliabile sul Pdr, ma dichiara tra le righe che anche nelle futura contrattazione di gruppo non sarà disponibile a ragionare di salario consolidato, premio annuo, quattordicesima. Tutte richieste salariali presenti all’interno della piattaforma sindacale presentata all’azienda. Tutto ciò per il sindacato non è accettabile”

Pertanto, la Fiom-Cgil fa sapere che la mobilitazione continua come condiviso con i lavoratori in assemblea, anche nella giornata di venerdì 26 luglio con altre otto ore di sciopero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com