Attualità
22 Luglio 2024
Ultimato il nuovo spazio a pochi passi dal Duomo. Il vicesindaco Balboni: "Vedere ultimato il progetto è una grande soddisfazione"

Piazza Cortevecchia. La nuova fontanella chiude i lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comune vuole sloggiare anche l’Arci Bolognesi

È di ieri la notizia della richiesta da parte del Comune di rilascio dell’immobile dove ha sede il Circolo Arci Bolognesi che però, insieme ad Arci Ferrara, si è già attivato "per trovare una soluzione condivisa" con l'amministrazione e i residenti

Annegato nel laghetto. Conferito l’incarico per l’autopsia

È stata conferito ieri mattina (giovedì 24 aprile) l'incarico al medico legale Silvia Boni per lo svolgimento dell'autopsia sul corpo di El Badri Adham Gamal Hamoud Mahmoud, il 24enne di nazionalità egiziana morto lo scorso 20 aprile dopo essersi tuffato in uno dei laghetti per la pesca sportiva del ristorante-pizzeria Valle Azzurra di Alberlungo

“Resistenza, un insegnamento valido ancora oggi”

"Questo 25 aprile è l'80esimo anniversario della Liberazione del nostro Paese dalla dittatura fascista e dell'occupazione nazista. La nostra regione ha avuto un ruolo fondamentale nella lotta di Resistenza, dove tante cittadine e tanti cittadini non sono rimasti indifferenti ma hanno scelto da che parte stare. Sono stati partigiani. Ecco, io credo che quell'insegnamento sia valido ancora oggi"

Orgoglio Antifascista, 80 anni di liberazioni

"L’antifascismo non è una bandiera da riporre nel cassetto del passato, ma una pratica politica viva". È da questa idea semplice e radicale che nasce Orgoglio Antifascista – 80 anni di liberazioni, la campagna nazionale realizzata da Cheap, progetto di arte pubblica femminista e indipendente, per Arci

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

Dopo le panchine e l’isola ecologica, con l’installazione della fontanella è ufficialmente conclusa la rigenerazione di Piazza Cortevecchia.

Un esempio di progettazione innovativa e partecipata che grazie a 850 mila euro di fondi ministeriali ha trasformato una colata d’asfalto nero a pochi passi dal Duomo in una piazza alberata, vivibile e sostenibile.

“L’abbiamo attesa ed è arrivata quando ne avevamo più bisogno – ironizza il vicesindaco con delega alle Opere a Pubbliche e all’Ambiente Alessandro Balboni -. Con questo caldo torrido la fontanella sarà di sollievo per bambini, anziani e chiunque soffra il caldo, come anche i nostri amici a quattro zampe. Vedere ultimato il progetto è una grande soddisfazione, soprattutto se penso a quando nell’estate del 2021 l’ho elaborato insieme ai tecnici del Comune, che ringrazio per il lavoro svolto in questi anni. Il miglioramento è evidente e si apprezza non solo con la vista ma anche grazie a temperature più vivibili nella Piazza, come dimostrato dalle panchine affollate da tanti turisti e cittadini”.

“Quello che era un luogo inospitale e brutto oggi è diventato un punto di ritrovo accogliente e scelto dai cittadini in modo condiviso. L’attuale piazza, che integra materiali di pregio, superfici drenanti, alberature e innovativi sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana, è il risultato tangibile del processo partecipato che ha contraddistinto questo spazio pubblico” conclude Balboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com