Incendio del Castello, sicurezza al massimo per il Capodanno di Ferrara
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo
Ferrara beneficerà delle risorse per l'inclusione scolastica: alla provincia andranno 997.559,76 euro per rafforzare i servizi per gli studenti con disabilità
In occasione del Capodanno con l'"Incendio del Castello Estense" saranno in vigore provvedimenti di viabilità nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione
Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione
Vere e proprie sentinelle del territorio che svolgono quotidianamente una preziosa attività di vigilanza ambientale, oltre che di soccorso in caso di calamità ed emergenze. Sono le Guardie ecologiche volontarie, e tra i loro compiti vi è anche quello di controllare il rispetto della normativa per quanto riguarda ad esempio la tutela degli animali selvatici, il contrasto agli incendi boschivi e la caccia di frodo.
Con un obiettivo tra tutti: diffondere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, al fianco degli Enti locali e sulla base di specifiche convenzioni a partire da quella con Arpae, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia.
Organizzate in 16 raggruppamenti in tutte le province, per un totale di circa 1.100 “professionisti della natura”, le Gev sono riconosciute dalla Regione al termine di un corso di formazione e dopo il superamento di uno specifico esame. Dalla Regione ricevono un sostegno anche economico, con nuove risorse che per il triennio 2024-2026 arrivano a 413mila euro.
“Grande professionalità e tantissima passione: le Guardie ecologiche volontarie – spiega l’assessora alla Forestazione, Parchi e Biodiversità Barbara Lori – svolgono un ruolo fondamentale di presidio dell’ambiente e delle tantissime aree verdi della Regione. L’impegno quotidiano di tante donne e uomini, che hanno scelto di dedicare una parte del loro tempo libero al bene comune, rappresenta al meglio uno dei tratti distintivi dell’Emilia-Romagna: la solidarietà e la voglia di adoperarsi per le proprie comunità. E per questo li ringraziamo, continuando a lavorare al loro fianco per sostenere e qualificare sempre più la loro preziosissima azione. A partire dal rinnovo del parco auto con vetture ibride, che finanzieremo a partire da quest’anno”
Ammontano a 413 mila euro le risorse stanziate dalla Regione per il triennio 2024-2026. Nel dettaglio: 208 mila euro sono destinati a sostenere la gestione ordinaria delle Gev per il 2024, confermando un impegno che tra il 2018 e il 2023 ha visto di fatto raddoppiare il finanziamento annuale. Ulteriori 205 mila euro serviranno invece a finanziare tra il 2024 e il 2026 il rinnovo del parco auto dei raggruppamenti, con l’acquisto in particolare di vetture ibride e a trazione integrale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com