Attualità
18 Luglio 2024
Protesta l'associazione Cittadini del Mondo di Ferrara per quella che si prospetta come una notevole scomodità per tanti stranieri che dovranno spostarsi dalla città al nosocomio ferrarese per "pratiche tutto sommato amministrative"

Iscrizione al sistema sanitario, un altro disagio per gli immigrati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Viaggi e conflitto in Medio Oriente: come farlo in sicurezza

L’escalation del conflitto in Medio Oriente, con le conseguenti chiusure degli spazi aerei e sospensioni dei collegamenti, produce effetti rilevanti non solo sul traffico aereo e sul turismo internazionale, ma anche sul piano giuridico

Otto marzo, a Ferrara flash mob contro il ddl Bongiorno

Le attività inizieranno alle ore 8 in piazza Cattedrale, dove sarà allestito un gazebo dell'Udi per la distribuzione della mimosa. Alle ore 11 invece è previsto un flash mob promosso dalle realtà aderenti al laboratorio provinciale

“Servizio Sanitario: gli stranieri devono andare a Cona per l’iscrizione al sistema sanitario, rinnovo tessera, cambio medico, cioè le pratiche che permettono di usufruire della sanità. Motivo? La riorganizzazione del servizio, riorganizzazione che evidentemente non tiene conto del disagio degli utenti”.

Protesta l’associazione Cittadini del Mondo di Ferrara per quella che, appunto, si prospetta come una notevole scomodità per tanti stranieri che dovranno spostarsi dalla città al nosocomio ferrarese per “pratiche tutto sommato amministrative”. Ma oltre a questo, vi sarebbero ulteriori problemi: “Mentre gli italiani alla scadenza ricevono a casa la nuova tessera sanitaria, la salute degli stranieri è legata al permesso di soggiorno. Quindi il viaggio a Cona può risultare piuttosto frequente, molti immigrati, pur residenti da vari anni, hanno permessi di soggiorno di un anno, e spesso nelle famiglie i membri possono avere scadenze diverse”.

“Quindi – conclude l’associazione – ciò che sembra solo un cambiamento organizzativo in verità, come spesso succede, risulta avere un aspetto discriminatorio. Infatti il mancato coordinamento tra Questura, Anagrafe, Uffici Comunali, Servizio Sanitario ha come risultato numerosi viaggi e una girandola infinita di uffici. Per questo chiediamo un cambiamento del servizio per adattarlo alle reali esigenze dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com