Al Pontino Tagliapietra torna la Festa Degli Aquiloni
Il cielo sopra il Pontino Tagliapietra, domenica 12 aprile, si dipingerà di tanti colori con la terza edizione della Festa degli Aquiloni organizzata da Comart
Il cielo sopra il Pontino Tagliapietra, domenica 12 aprile, si dipingerà di tanti colori con la terza edizione della Festa degli Aquiloni organizzata da Comart
È stato approvato a Ferrara il nuovo Pdta Polmone, un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale che rappresenta un vero punto di svolta nell’organizzazione delle cure per i pazienti affetti da patologie polmonari
Un brindisi alla pena di morte. Nella foto che accompagna questo articolo, il ministro della Sicurezza nazionale di Israele Itamar Ben-Gvir festeggia con un bicchiere in mano l'approvazione del disegno di legge sulla pena di morte per i detenuti palestinesi
Il Delta del Po torna al centro del dibattito politico regionale. A lanciare l'allarme è Fausto Gianella (FdI), che in commissione ha richiamato l'attenzione sulla fragilità dell'ecosistema delizio, chiedendo interventi mirati contro la presenza crescente di specie non autoctone
L’amministrazione comunale di Terre del Reno e il Comando della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese smentiscono quanto dichiarato dal consigliere Francesco Margutti e dal gruppo consiliare Futuro Comune in merito al progetto di “Controllo di vicinato”
“Servizio Sanitario: gli stranieri devono andare a Cona per l’iscrizione al sistema sanitario, rinnovo tessera, cambio medico, cioè le pratiche che permettono di usufruire della sanità. Motivo? La riorganizzazione del servizio, riorganizzazione che evidentemente non tiene conto del disagio degli utenti”.
Protesta l’associazione Cittadini del Mondo di Ferrara per quella che, appunto, si prospetta come una notevole scomodità per tanti stranieri che dovranno spostarsi dalla città al nosocomio ferrarese per “pratiche tutto sommato amministrative”. Ma oltre a questo, vi sarebbero ulteriori problemi: “Mentre gli italiani alla scadenza ricevono a casa la nuova tessera sanitaria, la salute degli stranieri è legata al permesso di soggiorno. Quindi il viaggio a Cona può risultare piuttosto frequente, molti immigrati, pur residenti da vari anni, hanno permessi di soggiorno di un anno, e spesso nelle famiglie i membri possono avere scadenze diverse”.
“Quindi – conclude l’associazione – ciò che sembra solo un cambiamento organizzativo in verità, come spesso succede, risulta avere un aspetto discriminatorio. Infatti il mancato coordinamento tra Questura, Anagrafe, Uffici Comunali, Servizio Sanitario ha come risultato numerosi viaggi e una girandola infinita di uffici. Per questo chiediamo un cambiamento del servizio per adattarlo alle reali esigenze dei cittadini”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com