Palio 2025. Vince San Giacomo di ‘corto muso’
Arriva al fotofinish - dopo una rimonta a dir poco incredibile - la vittoria di San Giacomo, a cui va il Palio di San Giorgio 2025, grazie all'accoppiata Francesco Caria su Dididomodossola
Arriva al fotofinish - dopo una rimonta a dir poco incredibile - la vittoria di San Giacomo, a cui va il Palio di San Giorgio 2025, grazie all'accoppiata Francesco Caria su Dididomodossola
Inizia col botto il Palio 2025 tra scatti fulminei, strategie vincenti, sorpassi e asini indomabili. San Giacomo vince la gara dei putti, I
L'idea è stata lanciata durante il convegno di ieri (sabato 31 maggio) in municipio, organizzato per il 130esimo anniversario della fondazione dell'Associazione Stampa Ferrara (Asfe) in cui si sono confrontati politici, magistrati, avvocati e giornalisti
Una mattinata intensa, fatta di riflessioni, scambi accesi e una domanda di fondo: che ne è oggi della libertà di stampa? È attorno a questo interrogativo che si è sviluppato il convegno organizzato dall’Associazione Stampa Ferrara in occasione dei suoi 130 anni, con l’evento “Le tante facce della giustizia e dell’informazione: libertà di stampa tra diritti/doveri, poteri e responsabilità”
Due ferraresi sono rimasti feriti in un incidente stradale nel rettilineo che conduce al centro abitato di Lavezzola, in provincia di Ravenna, dove - nella tarda mattinata di sabato 31 maggio, intorno alle 12 - tre automobili si sono scontrate lungo via Bastia Nuova
“Servizio Sanitario: gli stranieri devono andare a Cona per l’iscrizione al sistema sanitario, rinnovo tessera, cambio medico, cioè le pratiche che permettono di usufruire della sanità. Motivo? La riorganizzazione del servizio, riorganizzazione che evidentemente non tiene conto del disagio degli utenti”.
Protesta l’associazione Cittadini del Mondo di Ferrara per quella che, appunto, si prospetta come una notevole scomodità per tanti stranieri che dovranno spostarsi dalla città al nosocomio ferrarese per “pratiche tutto sommato amministrative”. Ma oltre a questo, vi sarebbero ulteriori problemi: “Mentre gli italiani alla scadenza ricevono a casa la nuova tessera sanitaria, la salute degli stranieri è legata al permesso di soggiorno. Quindi il viaggio a Cona può risultare piuttosto frequente, molti immigrati, pur residenti da vari anni, hanno permessi di soggiorno di un anno, e spesso nelle famiglie i membri possono avere scadenze diverse”.
“Quindi – conclude l’associazione – ciò che sembra solo un cambiamento organizzativo in verità, come spesso succede, risulta avere un aspetto discriminatorio. Infatti il mancato coordinamento tra Questura, Anagrafe, Uffici Comunali, Servizio Sanitario ha come risultato numerosi viaggi e una girandola infinita di uffici. Per questo chiediamo un cambiamento del servizio per adattarlo alle reali esigenze dei cittadini”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com