Portogaribaldi. Un’imbarcazione battente bandiera slovena è andata fuoco tra Portogaribaldi e il Lido degli Estensi proprio all’imboccatura del porto canale intorno alle 10 di questa mattina, domenica 14 luglio. Molti bagnanti da tutto il litorale hanno visto il fumo alzarsi mentre le operazioni di spegnimento delle fiamme sono state condotte dalla Guardia Costiera, con mezzi provenienti anche da Goro e Ravenna, e dai Vigili del Fuoco di Ferrara.
Poco prima delle 13.30, a circa 500 metri dalla costa, dove era stata spostata dal vento, l’imbarcazione è affondata. A bordo c’erano otto persone. Secondo quanto riporta un testimone “gli occupanti si sono lanciati in acqua e sono stati salvati da una barca a vela che passava di lì”. Sei di loro (tra cui una ragazzina di 12 anni) sono stati assistiti dal personale del 118, ma hanno rifiutato il trasporto in pronto soccorso per ulteriori ed eventuali accertamenti. Si tratta di cinque donne, di 31, 26, 22, 21 e, appunto, 12 anni, e una maschio di 23.
I primi allarmi erano arrivati poco dopo le 11 mentre su tutto il litorale era ben visibile il fumo nero. Per spegnere l’incendio, prima che la barca – che era partita da Porto Garibaldi dopo aver fatto rifornimento di carburante – si inabissasse, sono servite circa tre ore.
Fortunatamente la corrente e il vento propizi hanno evitato che la barca si avvicinasse alla riva anche perché appena arrivati sul posto gli uomini della guardia costiera si sono resi conto che il natante non era avvicinabile e trainabile in luoghi più sicuri. La priorità è stata quindi data allo spegnimento dell’incendio divampato mentre la barca stava uscendo dal porto con a bordo 8 persone.
Ora i militari della Capitaneria di Porto, che ha che diramato il divieto di navigazione, stanno tenendo sotto controllo la situazione per quanto riguarda il natante affondato per il pericolo di fuoriuscita del gasolio. Sono comunque stati posti nei dintorni del luogo in cui il piccolo yacht si è inabissato dei dispositivi di contenimento nel caso in cui il carburante dovesse fuoriuscire per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’imbarcazione verrà recuperata non prima di domani cercando di compiere le operazioni con la massima sicurezza per l’ambiente marino.
Non sono ancora note le cause che hanno dato origine all’incendio.