Comacchio
14 Luglio 2024
A bordo 8 persone, tra cui una bambina di 12 anni. Le operazioni di spegnimento sono durate fino a circa le 13.30 quando la barca si è inabissata a 500m dalla riva

Imbarcazione da diporto a fuoco tra Portogaribaldi e Lido degli Estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Premio Stampa ai giornalisti di Telestense

Il sindacato dei giornalisti ferraresi si è radunato di fronte ai cancelli della sede di Telestense per annunciare che il Premio Stampa 2026 andrà proprio a chi, negli anni, ha fatto e farà la storia dell'emittente locale di Ferrara.

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Fiera bis. In aula parla la difesa di Tagliani e Modonesi

Parola alla difesa di Tiziano Tagliani e Aldo Modonesi ieri (venerdì 16 gennaio) mattina in tribunale a Ferrara, durante l'udienza preliminare del processo Fiera bis. La scorsa volta, dopo la propria requisitoria, il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto il non luogo a procedere dell'ex sindaco e l'assoluzione per l'ex vicesindaco

Morto Oreste Pelliccioni. Nel 2012 contribuì alla nascita della Real Spal

Si è spento a 75 anni Oreste Pelliccioni, imprenditore sammarinese e dirigente sportivo che nel luglio 2012 - insieme a Roberto Ranzani e Roberto Benasciutti - contribuì con la propria cordata alla ripartenza della Real Spal, la società nata dal fallimento della Spal 1907 di Cesare Butelli, esclusa dai campionati professionistici

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

Portogaribaldi. Un’imbarcazione battente bandiera slovena è andata fuoco tra Portogaribaldi e il Lido degli Estensi proprio all’imboccatura del porto canale intorno alle 10 di questa mattina, domenica 14 luglio. Molti bagnanti da tutto il litorale hanno visto il fumo alzarsi mentre le operazioni di spegnimento delle fiamme sono state condotte dalla Guardia Costiera, con mezzi provenienti anche da Goro e Ravenna, e dai Vigili del Fuoco di Ferrara.

Poco prima delle 13.30, a circa 500 metri dalla costa, dove era stata spostata dal vento, l’imbarcazione è affondata. A bordo c’erano otto persone. Secondo quanto riporta un testimone “gli occupanti si sono lanciati in acqua e sono stati salvati da una barca a vela che passava di lì”. Sei di loro (tra cui una ragazzina di 12 anni) sono stati assistiti dal personale del 118, ma hanno rifiutato il trasporto in pronto soccorso per ulteriori ed eventuali accertamenti. Si tratta di cinque donne, di 31, 26, 22, 21 e, appunto, 12 anni, e una maschio di 23.

I primi allarmi erano arrivati poco dopo le 11 mentre su tutto il litorale era ben visibile il fumo nero. Per spegnere l’incendio, prima che la barca – che era partita da Porto Garibaldi dopo aver fatto rifornimento di carburante – si inabissasse, sono servite circa tre ore.

Fortunatamente la corrente e il vento propizi hanno evitato che la barca si avvicinasse alla riva anche perché appena arrivati sul posto gli uomini della guardia costiera si sono resi conto che il natante non era avvicinabile e trainabile in luoghi più sicuri. La priorità è stata quindi data allo spegnimento dell’incendio divampato mentre la barca stava uscendo dal porto con a bordo 8 persone.

Ora i militari della Capitaneria di Porto, che ha che diramato il divieto di navigazione, stanno tenendo sotto controllo la situazione per quanto riguarda il natante affondato per il pericolo di fuoriuscita del gasolio. Sono comunque stati posti nei dintorni del luogo in cui il piccolo yacht si è inabissato dei dispositivi di contenimento nel caso in cui il carburante dovesse fuoriuscire per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’imbarcazione verrà recuperata non prima di domani cercando di compiere le operazioni con la massima sicurezza per l’ambiente marino.

Non sono ancora note le cause che hanno dato origine all’incendio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com