Copparo
13 Luglio 2024
Il 3 e il 10 luglio scorsi la scuola dell’Infanzia paritaria “Divina Provvidenza” di Copparo ha proposto i laboratori ludico ricreativi ai bambini e alle bambine, nell’ambito dei Centri Estivi, con al “centro della tavola” la frutta e la verdura fresca di stagione

L'”Agenda 2030″ servita a tavola nella due giorni dedicata ai sani stili di vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cyberbullismo, a Copparo le parole contano

Un appuntamento che ha saputo stimolare riflessioni e dare vita a un confronto aperto. A condurlo lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Bilotto, presidente dell'Associazione italiana di prevenzione al cyberbullismo e al sexting

Copparo. “Una pallonata verde”. Non è uno scherzo. Nemmeno la neo denominazione di una miscellanea di “frutta” ma soltanto il “frutto” del progetto Centri Estivi Luglio 2024 “Diamoci una mano per andare lontano – Agenda 2030” messo in atto dalla Scuola d’Infanzia paritaria Divina Provvidenza in via Don Minzoni a Copparo.

“Si è pensato di lavorare insieme ai bambini su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 – hanno riferito le educatrici -, l’insieme degli obiettivi che il mondo s’è dato per uno sviluppo sostenibile”.

Non è allora poi così complicato tradurre in pratica i concetti di salute e benessere in una cornice di sostenibilità vissuta come laboratorio grafico e pittorico o manipolativo, con la frutta e la verdura protagoniste – è proprio il caso di dire – “al centro della tavola”, viste sia come alimento base di una merenda, nel primo caso, e comunque, di alimentazione equilibrata, sia nella sua dimensione più ludica.

Con la semplicità e con la gioia più disarmante, sono stati loro, i bambini e le bambine in fascia d’età 3-4 anni, a offrire durante due incontri, il 3 e il 10 luglio scorsi i momenti più intensi di questo progetto.

“Non ci resta allora che ringraziarli”, ha dichiarato Gian Marco Duo, funzionario della delegazione di Copparo di Confagricoltura Ferrara, che unitamente a Marco Roma, hanno agito da collante tra il mondo della ortofrutticoltura e la divulgazione di queste iniziative nel pianeta scolastico.

“Siamo poi grati a tutti coloro che ci permettono di collaborare a queste iniziative di straordinario valore, stavolta all’interno dei Centri estivi: comitato organizzatore, dirigenti scolastici, educatori ed educatrici e ogni altro collaboratorei Oltre, naturalmente, a Dario Pelizzola, medico endocrinologo, specialista delle malattie del metabolismo e presidente dell’ Adico (Associazioni Diabetici Copparo, ndr) nonchè infine alle aziende agricole che permettono sempre di generare educazione alimentare, ogni qualvolta chiamate in causa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com