Bondeno
12 Luglio 2024
La pm Silvia Clinca ha conferito gli incarichi per autopsia e consulenza cinematica. Indagato l'89enne che era alla guida dell'automobile contro cui si è scontrato il centauro

Motociclista morto a Bondeno. La Procura dispone accertamenti

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Svastiche sulla targa del circolo Pd di Porotto. “Un atto vile”

"Un atto vile", così, senza mezzi termini, lo definiscono i dem. Al circolo Pd Lio Rizzieri di Porotto la targa imbrattata da scritte inneggianti al presidente russo e al nazismo. Due svastiche e la scritta "Putin vive" comparse nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 agosto

Ladro di biciclette intrappolato nell’autobus

Prima la fuga in bici, poi di corsa e infine l'autobus. Non poteva sapere che proprio il mezzo pubblico sarebbe stato la sua trappola. È finita così l'avventura delinquenziale di un uomo che ha rubato una bicicletta davanti a un salone di bellezza in corso Giovecca

Fa incetta di cosmetici ma viene scoperta

Si è finta una normale cliente e si è mostrata interessata a selezionare e acquistare dei prodotti esposti sugli scaffali del reparto cosmetici. Ma, non appena ha creduto di non dare nell'occhio, ha preso dei cosmetici per nasconderli nella borsa e nei vestiti

Lite in casa, arrestato un uomo per resistenza

La loro relazione è finita da poco, ma lui sembra stentasse ad accettarlo. Tanto che questa notte si è presentato ubriaco alla sua porta attorno alle 3. Lei gli ha detto di andarsene e, di fronte alle resistenze di lui, ha chiamato il 112

Bondeno. Disposti ieri (giovedì 11 luglio) gli accertamenti sull’incidente in cui ha perso la vita il motociclista 51enne Davide Lamborghini, morto – nella mattinata di sabato 6 luglio – dopo essersi scontrato in maniera fronto-laterale contro una Opel Meriva guidata da un uomo di 89 anni lungo la via Provinciale, che collega Scortichino e Bondeno.

L’autista dell’automobile, risultato negativo ai test tossicologici a cui è stato sottoposto subito dopo il sinistro, oggi – assistito dall’avvocato Alessio Palladino – è iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale.

Ora, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto in quegli istanti che sono costati la vita al motociclista, la pm Silvia Clinca ha conferito l’incarico a un consulente cinematico, oltre che a un medico-legale e a un tossicologo per svolgere l’autopsia sul cadavere del 51enne, al momento custodito nell’istituto di medicina legale di Ferrara.

Dal canto suo, la difesa dell’indagato ha nominato due consulenti di parte che affiancheranno quelli della Procura: il medico legale Dino Tancredi, già noto per il caso di Stefano Cucchi, e l’ingegnere cinematico Mario Scipioni.

I risultati delle consulenze sono attesi entro sessanta giorni.

L’impatto mortale è avvenuto in maniera fronto-laterale all’incrocio con via Guattarella, la strada che porta a Montemerlo, in un tratto rettilineo dove l’asfalto è in perfette condizioni.

Secondo una prima ricostruzione del sinistro, l’automobile – che proveniva da Bondeno – aveva quasi completato la svolta a sinistra su via Guattarella, quando è stata colpita sul lato passeggero dal motociclista che, dopo aver effettuato un paio di sorpassi, forse a causa della velocità elevata, non è riuscito a evitarla, impattandoci contro in maniera letale.

Subito dopo lo scontro, il 51enne è stato sbalzato dalla sella del mezzo a due ruote, una Kawasaki, cadendo rovinosamente a terra.

Una volta arrivati sul posto con ambulanza e automedica, i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del motociclista, morto sul colpo dopo le gravi ferite riportate a seguito dell’impatto. Si era inizialmente alzato in volo anche l’elisoccorso, che però è stato fatto rientrare alla base.

Illeso invece il conducente 89enne della vettura, sotto choc per quanto successo, che è stato comunque trasportato all’ospedale di Cento per sottoporsi ad alcuni accertamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com