Altri sport
4 Luglio 2024
I modenesi saranno gli avversari degli estensi al Silverbowl, il giudice sportivo esclude i Pirates Savona

Aquile ferrara: finale del campionato di IFL2 sarà Aquile- Vipers Modena

(Foto di Max Terracina)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

Finale con thriller per il campionato di IFL2 a cui le Aquile approderanno con pieno diritto dopo due splendide partite di playoff, mentre per quanto riguarda l’avversaria in questi ultimi giorni vi è stata una querelle che sicuramente si trascinerà oltre la finale. Difatti sabato sera a Ravenna alle 20.30 le Aquile scenderanno in campo contro i Vipers Modena che, pur perdendo sul campo la semifinale contro i Pirates Savona, hanno vinto un ricorso per l’irregolarità relative al tesseramento di un giocatore savonese che non avrebbe dovuto essere in campo.

Il lunedì successivo alla sconfitta, lo stesso weekend che aveva visto le Aquile battere i Bengals Brescia e strappare il primo biglietto per la finale, i Vipers presentavano ricorso in quanto Savona aveva schierato, secondo i modenesi, un giocatore che per il regolamento federale era di scuola straniera, cosa non possibile nel campionato di IFL 2. Vinto il ricorso davanti al giudice sportivo che comminava la sconfitta ai danni dei Pirates per 8 a 0 e quindi il diritto di Modena a partecipare alla finale, i Vipers hanno però dovuto attendere il ricorso in appello di Savona che è passato in giudizio solo nella giornata di ieri confermando comunque la decisione del giudice sportivo e confermando così per i Vipers il diritto ad essere la seconda finalista del campionato cadetto.

Un cammino quindi abbastanza avventuroso per i Vipers che però tanto quanto i Pirates hanno meritato il traguardo, con la semifinale tra le due squadre che è stata sul campo combattuta ed avvincente ed aveva visto Modena perdere solo all’ultimo secondo grazie ad uno stupendo passaggio dei Pirates terminato in end zone grazie alla ricezione proprio del giocatore che non avrebbe dovuto essere in campo come poi sancito dal giudice sportivo.

Al di là della polemica sui fatti che la decisione ha scatenato tra gli appassionati, dal punto di vista pratico l’indecisione sull’avversaria ha creato qualche difficoltà alle Aquile che hanno passato questi 10 giorni a preparare una finale contro due ipotetiche avversarie diverse e le due squadre, Pirates e Vipers che comunque in attesa della decisione del giudice sportivo dovevano entrambe prepararsi all’atto finale del campionato. La squadra di coach Pippin conosce comunque già i Vipers incontrati due volte in stagione regolare, in marzo imponendosi per 27 a 12 e nello scorso maggio, vincendo al termine di una partita tiratissima per 16 a 14.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com