Copparo. Sono in una fase cruciale i lavori di miglioramento sismico della scuola primaria: la ditta Govoni Costruzioni ha messo mano infatti al consolidamento dei solai del piano primo e al rifacimento delle pavimentazioni nelle aree oggetto di intervento.
L’opera è inserita nel “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi”, che prevede interventi di riqualificazione delle facciate e appunto di consolidamento strutturale, finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Questo cantiere è strutturato su più fasi, per consentire il pieno funzionamento del plesso.
La prima, completata nell’estate 2023, ha visto il consolidamento e il rinforzo di murature con intonaci a base di calce, armati con reti in fibra di carbonio.
La seconda, che sarà realizzata durante i mesi di chiusura estiva di quest’anno e del 2025, consiste nel consolidamento del solaio centrale mediante la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, connessa alle pareti perimetrali con connettori metallici, con l’obiettivo di garantire all’intero fabbricato scolastico maggiore rigidezza e resistenza in caso di sisma.
Questi lavori integrano e si collegano a quelli già realizzati nel 2019, quando venne eseguito il placcaggio di pareti snelle con intonaco armato e l’inserimento di catene metalliche localizzate in copertura.
«“Rigenera Copparo 03″ renderà la primaria, oltre che più bella, soprattutto più sicura per i nostri bambini, i nostri insegnanti e il personale scolastico tutto – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Si tratta di un edificio storico, che l’anno prossimo festeggerà i 120 anni dall’inizio della costruzione: nel 1905 iniziò l’edificazione, che si concluse l’anno successivo, con l’inaugurazione ufficiale il 20 settembre 1906».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com