26 Giugno 2024
Il sindaco di Ferrara torna a mostrare mani e volto in occasione della giornata mondiale tematica

Vitiligine. Fabbri: “Queste macchie ci rendono unici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara esclusa dalla Giunta regionale: la preoccupazione di Fabbri e Balboni

Il sindaco Alan Fabbri e il vice sindaco Alessandro Balboni non possono fare a meno di esprimere il loro disappunto per l’esclusione della provincia ferrarese dalla Giunta regionale. Entrambi vedono questa scelta come un segnale negativo per il futuro del territorio, che rischia di essere marginalizzato nelle decisioni regionali

Hera si riserva di impugnare il provvedimento dell’Agcm

Hera si riserva, una volta studiate le motivazioni, di impugnare il provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) che ha imposto alla società un'ammenda di 1.984.736 euro da pagare entro 90 giorni

Grillo ‘espulso’. Tavolazzi: “Troppi gli errori”

Beppe Grillo viene sconfitto (di nuovo) nelle urne e così si assiste all'ultima statua del Movimento dei vecchi tempi che viene giù. L'elettorato è stato chiaro, con l'80,5% dice "sì" all'eliminazione della figura del garante. 

Spal, dov’è finito il presidente?

Ma qual è la cosa più triste? È la totale mancanza e assenza della società. Nessun interlocutore valido, nessuna spiegazione o progetto o spinta o motivazione o voglia di smettere di essere punching ball di squadre ampiamente alla portata

Ieri era il 25 giugno, Giornata mondiale della vitiligine, e Alan Fabbri è tornato a mostrarsi senza trucchi con volto e mani con i chiari segni distintivi della malattia sulla pelle.

Un gesto per sensibilizzare attorno a questo tema che riguarda circa 330mila persone in tutta Italia.

“Queste macchie non sono difetti ma segni distintivi che ci rendono unici” afferma Fabbri facendosi immortalare sui social. E aggiunge: “Mostratevi sempre per ciò che siete senza paura, senza pensare a ciò che potrebbero dire e pensare gli altri. Perché chi non ha paura di mostrarsi per ciò che è vince sempre”.

Già due anni fa il primo cittadino estense rese pubblica la malattia che lo ha colpito sette anni fa e, in un lungo post, spiegava come combattere i pregiudizi: “Per i primi tempi cercavo di evitare di mettere in mostra le mie mani, specialmente in foto o nelle varie interviste. Può essere devastante l’impatto psicologico se non si è forti. Nel mio caso sono stato aiutato dalla mia posizione lavorativa, e nessuno mi ha fatto mai pesare questa condizione”. In generale, continuava, “non ho mai badato alle critiche sul mio aspetto fisico o sul mio abbigliamento ma leggo che ci sono ancora tante persone che si sentono particolarmente osservate o addirittura escluse per questo ‘problema’ della pelle”.

“Queste chiazze che oggi porto sulle mani – confidava sempre nel post di due anni fa – sono parte di me, fanno parte di noi, quindi non c’è nulla di cui vergognarsi. Morale? Fregatevene”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com