Portomaggiore
26 Giugno 2024
Il capogruppo di opposizione interroga la giunta per cercare di capire a quando si avranno novità sulla ripresa e il termine dei lavori

Baldonato: “A che punto con i lavori al Concordia?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore piange il giornalista Franco Vanini

Lutto nel mondo del giornalismo ferrarese. Si è spento nelle scorse ore Franco Vanini, giornalista del Resto del Carlino-Ferrara, per cui da circa trent'anni seguiva la cronaca locale e sportiva tra Portomaggiore, Ostellato e Argenta

Portomaggiore. Roberto Baldonato, capogruppo di opposizione a Portomaggiore, domanda alla giunta quale sia la situazione al teatro Concordia “a quasi due anni dal blocco dei lavori” facendo notare “che da parte dell’amministrazione ci si era dichiarati fiduciosi circa una rapida soluzione per vedersi riassegnata la disponibilità del cantiere”. La preoccupazione espressa dal consigliere riguarda anche il costo dell’opera che visti i recenti aumenti potrebbe lievitare.

Baldonato fa notare “che il nostro comune attraverso apposita gara aveva affidato i lavori di restauro e recupero del teatro alla ditta Edil  Retal Group per un importo complessivo d’appalto di 2.395.,805,82  euro come da scrittura privata reg.1491 del 06-07-2022”.

Successivamente, il “21 ottobre 2022, è stato assunto a protocollo al n.18062 un atto di citazione notificato dall’avvocato Giuseppe Vernacchio in rappresentanza della ditta aggiudicataria dei lavori con il quale si citava il nostro comune a comparire innanzi al tribunale di Ferrara per accertare, tra le varie cose, e dichiarare la risoluzione per fatto e per colpa del nostro ente per eccessiva onerosità sopravvenuta e accertare e dichiarare di conseguenza la risoluzione del contratto di appalto dei lavori”.

A seguito di questi si sarebbe dunque arrivati “al blocco dei lavori con l’abbandono del cantiere da parte della ditta incaricata dei lavori con il risultato di ritrovarci oggi , a quasi due anni dal blocco , con un immobile sempre più lesionato e danneggiato a causa dei lavori preliminari in parte eseguiti, con infiltrazioni d’acqua che iniziano a fare la comparsa sulla facciata e dalla copertura , tendaggi esterni a rischio caduta in strada con disagi e danni anche a carico degli immobili confinanti nonché alla viabilità della via”. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com