Politica
11 Giugno 2024
I rappresentanti in Er: "Siamo consapevoli che l'astensionismo è stato un fattore determinante in questa elezione. È un segnale che non possiamo ignorare"

Pignedoli rieletta all’Europarlamento mentre i 5 Stelle riflettono sull’astensione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Chi paga il prezzo della Legge di Bilancio?”

Intervento di Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta del Partito Democratico di Ferrara: "Chi viene penalizzato da questa manovra? È una domanda semplice, diretta, che molti cittadini si stanno ponendo osservando gli effetti della Legge di Bilancio 2026 sulla vita quotidiana: chi paga davvero il prezzo di questa manovra?"

Legge di Bilancio 2026: risorse contro il granchio blu e aiuti al settore agricolo

Le ricadute sul territorio ferrarese e sulle sue principali attività produttive sono al centro dell'analisi di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sui contenuti agricoli della Legge di Bilancio 2026. La manovra introduce infatti una serie di misure che interessano direttamente aziende, lavoratori e filiere tipiche della provincia di Ferrara

Zonari (La Comune), mozione contro lo spostamento del mercato

Dall'intervento ai fatti. Anna Zonari (La Comune di Ferrara) ha presentato una mozione nella quale chiede di mantenere il mercato del lunedì, "il principale mercato settimanale della provincia", in centro storico e di riaprire il confronto con gli operatori del commercio su area pubblica

Saldi invernali al via dal 3 gennaio: due mesi di sconti fino a marzo

Scatteranno ufficialmente sabato 3 gennaio i saldi invernali 2026, uno degli appuntamenti più attesi da consumatori e commercianti. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, saranno 16 milioni le famiglie italiane che approfitteranno degli sconti di fine stagione, con una spesa media pro capite di 137 euro

“Le proiezioni delle votazioni attestano il Movimento 5 Stelle come terza forza politica”. Il senatore pentastellato Marco Croatti con Gabriele Lanzi (coordinatori regionali), Stefania Ascari (deputata), Silvia Piccinini (consigliera regionale) e Sabrina Pignedoli (eurodeputata uscente e rieletta), commentano i risultati elettorale partendo dalle proiezioni. Sia a livello nazionale che in regione i dati disponibili ad ora lo confermano mentre a Ferrara è sotto a Lega e Forza Italia oltre ai due inarrivabili Pd e Fratelli d’Italia.

I pentastellati tornano anche sull’affluenza, in continua diminuzione, anche a Ferrara nonostante sia una delle province più “virtuose” sotto questo punto di vista. “I dati – dicono – mostrano una partecipazione sempre inferiore alle elezioni, con una notevole diminuzione dell’affluenza alle urne. Questo trend ha influito negativamente anche sui risultati del nostro Movimento, riducendo il numero di voti rispetto alle precedenti tornate elettorali”.

E ancora: “Siamo consapevoli che l’astensionismo è stato un fattore determinante in questa elezione. È un segnale che non possiamo ignorare e che ci spinge a riflettere su come migliorare il nostro impegno con i cittadini”.

Ciò che però si sentono di garantire è che “il Movimento 5 Stelle continuerà a lavorare per rappresentare al meglio gli interessi della comunità”. L’impegno, in sostanza, “rimane invariato” mentre continueranno “a lavorare per rappresentare la voce di coloro che credono nel nostro programma garantendo che i nostri europarlamentari saranno coerenti con i temi della campagna elettorale”.

Ora, i pentastellati, in linea con quanto sostenuto da Giuseppe Conte, faranno valere il loro “peso a favore di un’Italia progressista che possa costituire una seria alternativa a questa destra”.

Ringraziano infine tutti i sostenitori e quelli che hanno partecipato al voto mentre promettono “di analizzare approfonditamente i risultati per trovare soluzioni efficaci e per coinvolgere maggiormente la cittadinanza nelle prossime elezioni”.

“Siamo orgogliosi e contenti – concludono – per la conferma di Sabrina Pignedoli, nostra eurodeputata, che rappresenta un importante punto di riferimento e una vittoria significativa per il nostro Movimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com