Poggio Renatico
7 Giugno 2024
La candidata sindaca per Siamo Poggio fa sapere che "la documentazione sarà trasmessa all'Agcom"

Bergami: “Per il Corecom la campagna di Garuti non risponde alle regole”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio. Il Centro Civico per le discipline musicali

L’avviso prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di n. 3 locali siti all’interno del “Centro Civico” di proprietà comunale, per il periodo 1° settembre 2025 – 31 agosto 2026

A Gallo torna la “Festa della birra”

Dal 18 al 21 luglio in piazza IV Novembre a Gallo di Poggio Renatico si svolgerà la dodicesima edizione della “Festa della Birra – Gallo’s Beer”, organizzata dal Drink Team Gallo

Cucciola abbandonata a Poggio Renatico: la Polizia Locale cerca testimoni

La Polizia Locale dell’Alto Ferrarese lancia un appello alla cittadinanza dopo un grave episodio di abbandono avvenuto nella mattinata di martedì 9 luglio, tra le 10 e le 10.20 a Poggio Renatico. In piazza Castello, un Suv Mercedes nero ha presumibilmente abbandonato una giovane cagnolina, trovata sola e senza microchip

Prosegue il piano asfaltature

Sono terminati in questi giorni i lavori di asfaltatura su due tratti particolarmente importanti del territorio comunale di Poggio Renatico: via Sabbioni e un secondo tratto in centro, già oggetto di rifacimento completo del manto stradale

Francesca Bergami, candidata sindaca a Poggio Renatico, comunica che “il Corecom ha stabilito che la campagna elettorale del candidato sindaco Daniele Garuti non è rispondente alle norme”. La violazione sarebbe stata individuata dopo la segnalazione di Siamo Poggio relativa alla “consegna porta a porta dell’opuscolo ‘Insieme per Poggio – Daniele Garuti 2019-2024 relazione di fine mandato’, non pubblicata con il logo del Comune, ma con il simbolo della lista per la quale si ricandida il sindaco uscente”.

“Il Corecom – fa sapere Bergami – ha risposto che la pubblicazione non presenta i requisiti stabiliti dalla norma. In particolare, non ricorre il requisito dell’impersonalità, in quanto la pubblicazione riporta una lettera firmata dal sindaco uscente e ricandidato e sue immagini in fascia tricolore, né il requisito dell’indispensabilità ai fini dell’efficace assolvimento delle funzioni proprie dell’Ente, poiché le informazioni e i risultati delle attività realizzate nei dieci anni di amministrazione sono già oggetto di un adempimento di legge. La documentazione sarà pertanto trasmessa, per gli eventuali adempimenti di competenza, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni”.

“Fra le segnalazioni – aggiunge – anche il video del sindaco uscente che invita i cittadini a votare dalla residenza municipale, con il gonfalone alle sue spalle, tenendo un discorso illustrativo dei risultati raggiunti negli ultimi dieci anni, in nessun modo rispettando la par condicio”.

“Il punto vero di questa vicenda – conclude Francesca Bergami – sta nel rispetto delle regole, soprattutto da parte di chi governa e già da quindici anni. Se si vuole governare, è appunto buona norma rispettare le leggi: non sentirsene al di sopra e non trattare il territorio come se fosse ‘proprio’”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com