Economia e Lavoro
30 Maggio 2024
Soddisfatti i sindacati che ora puntano ad estenderlo a tutte le realtà del petrolchimico

Dopo il tira e molla firmato l’accordo con Idealservice

(Foto di Archivio)
di Pietro Perelli | 1 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Avevano annunciato di aver sottoscritto un nuovo accordo, poi pare che Idealservice se lo fosse rimangiato e infine arriva la conferma: l’accordo si farà. Non solo, sono state accettate in pieno le richieste dei sindacati e dei loro segretari Luca Greco (Flit-Cgil), Massimiliano Vicentini (Cisl-Fit) e Sara Minelli (Uil Trasporti). La turnistica dei lavoratori della logistica verrà equiparata a quella dei chimici di Versalis (per cui Idealservice lavora), verrà riconosciuto un tempo di vestizione di 20 minuti a turno e anche il lavaggio a noleggio per le tute da lavoro impiegate.

Non solo perché verranno anche approntate due navette dedicate ai lavoratori così da poter meglio gestire i cambi di turno, una proposte inserita dall’azienda in aggiunta alle richieste dei sindacati che hanno anche ottenuto l’equiparazione dei buoni pasto per tutti, indipendentemente dal turno, a 8 € da ottobre (7€ da maggio).

Un accordo “importante” perché anche se si è in fase di appalto, grazie all’articolo 42 del codice queste “conquista” dovrà essere mantenuta da chiunque vinca la gestione del servizio. “Un buon risultato – dicono – ora dovremmo estenderlo a tutti i lavoratori della logistica del petrolchimico”. 

Ecco quindi la nuova sfida, dopo essersi inseriti con questo “cavallo di Troia”, ora verrà proposto anche alle altre aziende “perché i lavoratori devono avere uguale sicurezza e uguale dignità”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com