Attualità
27 Maggio 2024
Trionfa per i colori rossoblù il fantino "Tremendo" Francesco Caria, tra i favoriti per la vittoria finale, con il il cavallo Ajo de Sedini

Il Palio di Ferrara va a San Giovanni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caccia al violentatore. Il dna potrebbe incastrarlo

Proseguono senza sosta le indagini della Squadra Mobile di Ferrara per identificare l'uomo che, nella serata di mercoledì 19 giugno, in zona Rampari San Paolo, ha violentato sessualmente una ragazza di 20 anni, studentessa fuori sede

Il caporalato non lo si combatte da soli

I fatti di cronaca legati a casi di sfruttamento dei lavoratori agricoli nel territorio di Portomaggiore e non solo e il cosiddetto fenomeno del Caporalato mettono in evidenza un problema che i sindacati denunciano ormai da qualche anno, ovvero ancor prima che il governo varasse la conosciuta legge sul contrasto al caporalato

Un decalogo per difendersi dalle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio?

Patrick Zaki a Ferrara per gli Emergency Days

Ferrara si prepara ad accogliere la XIV edizione degli “Emergency Days”, che si svolgerà tra 25 e 29 giugno 2024 nel centro sociale Il Parco. E lo fa nel segno dei diritti, a partire da quelli sottratti a Patrick Zaki

Tanta attesa prima di partire, ma ancora una volta il palio ferrarese si conferma un appuntamento imperdibile e dalle mille emozioni.

L’ultima gara del palio 2024 è una vera e propria bolgia. Dopo l’arrivo sulla pista dei fantini, si deve aspettare un’ora abbondante prima che si parta. Quattro le false partenze e tre le ammonizioni comminate a San Giorgio, altrettante a Santa Maria in Vado, alla quale era già arrivato precedentemente un richiamo, e sempre tre a San Luca.

Come al solito sono tanti gli sfottò sugli spalti e non mancano anche le scorrettezze tra i fantini, che temporeggiano prima di mettersi in linea per la partenza.

La quinta è quella buona: si parte, c’è zuffa tra avversari e regna l’equilibrio ( nonostante la caduta di ben due fantini nei giri centrali) per tutti e 4 i giri della piazza. La spunta nel finale San Giovanni, col fantino “Tremendo” Francesco Caria (tra i favoriti per la vittoria finale) e il cavallo Ajo de Sedini facendo esplodere la festa dei rossoblù al taglio del traguardo. Vince così San Giovanni il Palio di Ferrara 2024.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com