Cronaca
27 Maggio 2024
Antonio Angelini e il fantino di San Luca forniscono la loro versione sui motivi del blitz dei carabinieri Forestali di Siena all'Ippodromo di Ferrara

Il co-proprietario di “Dubbio” e Pusceddu: “Niente scambio di identità, solo un documento scaduto”

(Foto di Pierluigi Benini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto Giancarlo Traina, diresse la clinica ortopedica di Ferrara

È scomparso all'età di 85 anni il professor Giancarlo Traina. Pisano di origine, Traina, dopo le prime esperienze a Pisa e a Bologna, accettò la direzione della Clinica Ortopedica di Ferrara, chiamato nell’agosto del 1980 dall'allora rettore Antonio Rossi

Lavoro nero e sicurezza, denunciate 14 persone

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara, nel corso delle festività natalizie, hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso

Violentatore della Darsena, ridotta la pena in appello

Dopo la condanna a sei anni in primo grado per aver palpeggiato tre ragazze tra la zona della Darsena e il centro storico, gli avvocati di Favor Osagiede hanno ottenuto un concordato in appello che ha consentito una riduzione della pena al di sotto dei 5 anni

Il fermo del cavallo “Dubbio” del fantino Valter Pusceddu, che quest’anno corre per San Luca, sarebbe stato disposto dai carabinieri della Forestale per un documento scaduto, il coggins, per la valutazione in seguito ad analisi del sangue dell’anemia infettiva dei cavalli.

Smentisce così Antonio Angelini, il co-proprietario di Dubbio assieme a Pusceddu e altre persone, nonché proprietario dell’altro cavallo portato a Ferrara dal fantino, Arraju, la notizia pubblicata da Estense.com sul blitz del gruppo Forestale di Siena all’Ippodromo di Ferrara.

La smentita viene affidata alla Gazzetta di Siena e a parlare ai giornalisti senesi sono sia Angelini che lo stesso Pusceddu, che hanno fornito la loro versione dei fatti annunciando querele al nostro quotidiano per aver leso la loro immagine. Secondo Angelini, infatti, la ricostruzione fornita da Estense.com sarebbe “inverosimile”. Pusceddu, stando a quanto riferito dal co-proprietario del cavallo, sarebbe partito da Siena senza rendersi conto che Dubbio aveva il coggins scaduto. L’Asl se ne sarebbe accorta avvisando la Forestale, che avrebbe quindi stabilito il fermo. Mentre Arraju, viene assicurato da Angelini e Pusceddu, “è a postissimo, ha tutti i criteri della legge”.

Nulla a che vedere dunque, secondo i diretti interessati, con i sospetti di uno scambio di identità relativo ai cavalli presentati. Per un documento sanitario scaduto si sarebbero quindi scomodati i carabinieri Forestali da Siena fino a Ferrara.

Nella smentita Angelini insinua che il nostro quotidiano possa essere stato sollecitato da qualche rivale, mentre Pusceddu afferma a chiare lettere che “ho una rivale che vuole mettermi in difficoltà e hanno gonfiato tutto. Il tempo dirà la verità, ho la coscienza a posto. Correrò con Arraju il Palio, lo posso correre tranquillamente, ha tutto in regola”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com