Politica
26 Maggio 2024
A poco meno di un anno dall'attacco hacker Leonardo Fiorentini denuncia una "imbarazzante superficialità nel gestire la cosa pubblica, reale e virtuale”

Un sito di scommesse nel portale delle associazioni del comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Verso la nuova giunta Fabbri

Tra oggi e domani il riconfermato sindaco Alan Fabbri inizierà le consultazioni con gli alleati ed entro la fine della settimana avrà pronta la sua squadra di governo

Mille chilometri di umanità con la Croce Rossa

È attesa per martedì 18 giugno verso le ore 15, in piazza Trento Trieste a Ferrara, la staffetta ciclistica di volontari di Croce Rossa Italiana per avvicendarsi con i volontari del Comitato di Ferrara

Roketslot si distingue come uno dei siti di slot online più affidabili e fidati dell’Indonesia, in grado di offrire un’esperienza di gioco divertente ed emozionante agli appassionati di gioco d’azzardo online.” Si legge questo alle 22.28 del 24 maggio 2024 nella home page del portale delle associazioni del Comune di Ferrara, all’indirizzo https://associazioni.comune.fe.it/.

Lo denuncia Leonardo Fiorentini, candidato alle prossime elezioni comunali nella Lista Civica Anselmo Sindaco, che commenta: “forse sarebbe il caso che il Comune si dotasse di un paio di sistemisti in più, rinunciando ad altrettanti comunicatori. E magari acquisti un monitor curvo in meno (il riferimento è alla dotazione hardware del portavoce del Sindaco, ndr) e qualche firewall in più.”

“Negli anni scorsi – aggiunge Fiorentini – sono stati dati incarichi rilevanti per il rinnovo dei siti web comunali, peraltro con risultati sinceramente discutibili. In particolare in termini di facilità di reperimento delle informazioni, abbandonate all’automatismo di estrazione, come chiunque abbia avuto modo di approcciare il nuovo sito può testimoniare. Oggi, nonostante decine di migliaia di euro spesi, ci ritroviamo con un dominio di proprietà del Comune che, al posto di dare informazioni sulle associazioni ospitate, diventa un portale di gioco on line”.

“Solo 11 mesi fa l’attacco hacker alle infrastrutture IT del Comune, oggi questa ulteriore falla” continua Fiorentini. “Farebbe quasi sorridere rileggere oggi il comunicato sul nuovo sito, la cui ‘messa in rete è stata realizzata in conferenza stampa dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri che – cliccando con un mouse sul pulsante ‘futuro’ ha decretato la fase d’avvio del nuovo portale’. Invece è solo tremendamente imbarazzante. Il pulsante “futuro” sembra aver dimenticato il portale delle associazioni, che è stato bucato come l’ultimo dei siti amatoriali.”

“Tutto questo è indicativo – conclude il candidato della Lista del candidato Sindaco Anselmo – della superficialità di approccio di questa amministrazione alla cosa pubblica e alla sicurezza, anche informatica. La prima intesa solo come territorio di conquista. E una volta conquistata, abbandonata a se stessa. La seconda sventolata esclusivamente come strumento della propaganda.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com