Attualità
24 Maggio 2024
L’iniziativa solidale per i cani guida organizzata da Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb

“Guidiamoli Insieme”: a Ferrara la carovana benefica di auto storiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

La solidarietà viaggia in auto. Si chiama “Guidiamoli Insieme” ed è la manifestazione promossa dal Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb con lo scopo di raccogliere fondi per il service lionistico che si propone di donare un cane guida alle persone cieche. L’iniziativa conta sul patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara.

La manifestazione è un vero e proprio rally non competitivo che parte da Bologna domenica 26 maggio, con passaggio a Cento, Ferrara e arrivo nel territorio di Portomaggiore. Le auto storiche transiteranno a Ferrara dove effettueranno un giro delle vie più caratteristiche della città: entrando da via Modena in direzione Corso Ercole I d’Este attraverso via Porta Catena e via Bacchelli, con passaggi poi in Largo Castello, Corso Giovecca, Piazza Medaglie d’Oro, via Pomposa in direzione via Ravenna per uscire dalla città in direzione Portomaggiore.

Il transito è previsto fra le 10.30 e le 12.30.

Alla manifestazione partecipano il Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico di Ferrara e il Club Auto Storiche Camebo di Bologna.

Il ricavato è quindi destinato all’attività riferita all’addestramento e donazioni di cani guida. A tal proposito il Lions ha attivato un servizio al Centro di Addestramento di Limbiate, che attualmente è composto da 15 persone fra le quali 8 addestratori. Un service fondamentale, che negli oltre 60 anni di attività ha consegnato ai bisognosi 2302 cani e ha un potenzialità di addestramento di circa 50 cani guida ogni anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com