Attualità
23 Maggio 2024
Visite veterinarie ok per tutte le contrade con l'eccezione di Alba Solare di San Giorgio risultato non idoneo. Il Premio Nino Franco Visentini per il miglior corteo di sabato scorso assegnato a Santo Spirito

Palio, annullate per maltempo le prove dei cavalli

(Foto di Pierluigi Benini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Sud

Il Palio di Ferrara si avvicina a grandi passi al ‘clou’ di sabato 25 maggio, quello delle corse in piazza Ariostea che anche quest’anno si svolgeranno in “notturna”, dopo il successo della scorsa edizione. In vista delle corse, ieri 21 maggio presso la clinica convenzionata sono stati visitati i cavalli presentati dalle contrade San Giacomo, San Luca, San Paolo e Santo Spirito, risultati tutti e otto idonei. Nella mattinata odierna, 22 maggio, sono stati visitati i cavalli delle restanti contrade Santa Maria in Vado, San Giorgio, San Giovanni e San Benedetto, e in questo caso un cavallo è risultato non idoneo: si tratta di Alba Solare di San Giorgio.

Nel pomeriggio è toccato agli asini passare dalle visite veterinarie.

Annullate invece per maltempo sia la prima che la seconda Prova obbligatoria della corsa dei cavalli, che avrebbero dovuto tenersi in piazza Ariostea in serata alle 21 e alle 21.30.

Intanto sono arrivati i risultati del Premio Nino Franco Visentini per il miglior corte, e il Rione Santo Spirito è risultato il vincitore. Lo ha deciso la giuria, dopo la sfilata del “Magnifico Corteo” di sabato scorso, assegnando i punteggi alle otto contrade estensi. Santo Spirito ha ottenuto 221 punti, seguito da San Paolo (201), San Giovanni (197), San Giorgio (195), Santa Maria in Vado (181), San Giacomo (175), San Benedetto (174) e San Luca (171).

Il programma della giornata di domani giovedì 23 maggio prevede la Prova obbligatoria delle asine (20.45) e a seguire la terza e la quarta Prova obbligatoria dei cavalli con il canapo (21 e 21.30).

Prima delle corsa al Palio di Sabato sera, infine, venerdì 24 maggio avranno luogo le tradizionali cene propiziatorie nelle sedi delle otto contrade e in quella della Corte Ducale (ore 20 circa).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com