Politica
22 Maggio 2024
Il candidato sindaco: "Per attrarre nuove imprese serve che Eni venda i terreni all'interno del petrolchimico a un prezzo accessibile"

Anselmo: “Il polo chimico ha un potenziale enorme e va sostenuto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Zeus” libero dopo l’arresto: 19enne ferrarese accusato di stalking e minacce

È tornato in libertà con l’obbligo di firma il 19enne ferrarese che si fa chiamare “Zeus” sui social, arrestato lunedì sera a Montecchio Precalcino (Vicenza) per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, formalmente incensurato, è indagato per un presunto caso di stalking aggravato da minacce violente nei confronti di una coetanea padovana, sua ex compagna

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Arrestato in zona Gad: spintona gli agenti per fuggire, ma viene bloccato

Un nuovo intervento della Polizia di Stato nella zona Gad si è concluso con l’arresto di un cittadino nigeriano. L’uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale ed è stato denunciato anche per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, violazione del foglio di via obbligatorio e rifiuto di fornire le proprie generalità

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

Il petrolchimico di Ferrara, un polo che “ha un potenziale enorme per diventare un’eccellenza nella chimica verde, un settore in forte crescita che rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile”. Il problema però è che “per cogliere questa opportunità, è necessario un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti: istituzioni, aziende e cittadini”. Parola di Fabio Anselmo, candidato sindaco alle comunali.

E per cogliere questa opportunità, “per attrarre nuove imprese e favorire la nascita di progetti innovativi”, serve che Eni Rewind venda “i terreni all’interno del petrolchimico a un prezzo accessibile, non superiore ai 40€ al metro quadro già bonificato, come avviene per le aree esterne”. Inoltre, “per ottimizzare le risorse e accelerare l’innovazione, va favorita la collaborazione tra aziende complementari, non concorrenti, per creare un ecosistema di ricerca e sviluppo sinergico”.

Ma non solo, stando alle parole del candidato sindaco “Eni deve invertire la tendenza di interruzione della produzione e della ricerca. Il fermo degli impianti, che blocca un terzo della capacità produttiva, deve essere eliminato. Per attrarre nuove imprese e rendere l’area competitiva, è necessario garantire la disponibilità di tutte le utilities, in particolare un trattamento acque efficiente e accessibile”.

Parallelamente “va potenziato il binario all’interno e verso l’esterno, collegandolo alla stazione di Ferrara e alla zona Sipro. Infine, per snellire le procedure burocratiche e favorire l’insediamento di nuove imprese, bisogna aderire al progetto di Zla”.

“La Rui – specifica Anselmo -, che permette di produrre energia elettrica internamente per autoconsumo senza oneri, deve essere valorizzata e promossa per attrarre imprese attente all’efficienza energetica”. “La rete unica di Ferrara – aggiunge – è un sistema innovativo di produzione e distribuzione di energia elettrica e termica alimentato da biogas, un progetto pilota unico in Italia. È necessario semplificare le pratiche burocratiche e ridurre i tempi di attesa per lo sviluppo di nuovi progetti”.

Il candidato sindaco fa notare che Versalis sta investendo sulla chimica verde e “deve essere sostenuta e promossa”. “Il suo impegno – spiega – è fondamentale per fare del polo chimico di Ferrara un leader in questo settore in quanto, ad esempio, sta sviluppando e producendo bio-plastiche da fonti rinnovabili come la barbabietola da zucchero e gli oli vegetali. Ha inoltre avviato un progetto di riciclo chimico dei rifiuti plastici, con l’obiettivo di trasformare la plastica in nuova materia prima”.

Serve, infine, risolvere il problema della viabilità. E per farlo “è necessario realizzare la bretella in via Battistella, un progetto già firmato dal Comune ma mai sviluppato, che permetterebbe di ridurre le emissioni e il traffico pesante che intasa il ponte Michelini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com