Attualità
20 Maggio 2024
Attività in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Ferrara e l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago (Milano)

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento

Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029

Giacomo Dimarco nuovo prorettore alla Ricerca

Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione

Una messa per suor Veronica

In occasione del 61esimo anniversario della morte di Suor Maria Veronica del SS Sacramento, martedì 8 luglio nella chiesa di Santa Chiara l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa

Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago. L’iniziativa è partita da Graziano Gala, docente del “Bellisario”, scrittore di racconti pubblicati su riviste e litblog, autore del “Controdizionario della lingua italiana”, edito da Baldini & Castoldi nel 2023, nonché da Stefano Bonazzi, scrittore ferrarese, Art director e grafico pubblicitario, già in contatto con alcune scuole locali per il progetto legato all’incontro con l’autore, e da Alessandro Moretti, insegnante di lingua e letteratura italiana dell’ “Einaudi”.

L’incontro, che coinvolgerà le classi 4C (servizi culturali e dello spettacolo), 2H e 2G (grafica e comunicazione) può essere definito un’attività di interlocuzione tra studenti e docenti, alla ricerca di parole e di narrazioni che hanno segnato (e segnano) il nostro vivere quotidiano. Si andranno così a “coniare” nuovi termini, di utilizzo casalingo e privato, legati a storie che forse andrebbero dette, patrimonio comune nell’incontro tra simili di luoghi differenti. Il risultato finale sarà la redazione di un “altro controdizionario”, utile a capire che, oltre alle parole di dogana, ve ne sono altre, con dignità non minore, specie quando rappresentano i sentimenti che proviamo. L’incontro, cui saranno presenti anche i due dirigenti scolastici, Marianna Fornasiero e Gustavo Matassa, sarà l’inizio di una collaborazione che formalizzerà il gemellaggio fra le due scuole, sia attraverso il prodotto finale da realizzarsi il giorno 20, sia tramite uno scambio di idee e iniziative che troveranno attuazione nei prossimi anni, per mezzo di una convenzione fra i due istituti. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com