Salute
13 Maggio 2024
La dottoressa Alessandra Bortoluzzi vince il premio per la ricerca scientifica con un lavoro sul Lupus Eritematoso

Successo per la sanità ferrarese al convegno “Retreat della Ricerca dell’Emilia Romagna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Successo per la sanità ferrarese a “Retreat della Ricerca dell’Emilia Romagna”, simposio svoltosi sabato 4 e domenica 5 maggio a Rimini. Nel corso dell’evento, organizzato da “Clust-ER – Health Salute e Benessere” della Regione Emilia-Romagna, sono stati infatti presentati e illustrati vari studi realizzati dall’Azienda Usl e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Tra questi lo “Studio prospettico multicentrico per monitorare la progressione di malattia in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico Neuropsichiatrico”, presentato dalla professoressa Alessandra Bortoluzzi (medico dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara) che, insieme al dottor Ettore Silvagni, ha ricevuto il premio per la ricerca scientifica dell’Emilia Romagna per il 2024. La motivazione è legata alla valorizzazione per gli studi condotti in ambito pre-clinico e clinico nel lupus eritematoso sistemico.

A questo evento hanno preso parte, per l’Ospedale di Cona, a vario titolo, anche il dottor Simone Biscaglia e il professor Gianluca Campo (Cardiologa), la professoressa Luana Calabrò (Oncologia), il professor Giorgio Soliani (Chirurgia) e il dottor Giorgio Mantovani (Neurochirurgia).

Il Retreat della Ricerca è la principale occasione di confronto tra giovani ricercatori e scienziati affermati dei centri di ricerca della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della ricerca biomedica, della ricerca di base, della ricerca clinica e delle nuove tecnologie. Il simposio ha lo scopo di presentare vicendevolmente le attività più rilevanti che si svolgono all’interno degli istituti e dei laboratori regionali e favorire la nascita di nuove idee, oltre che unire le forze per indirizzare le principali sfide della ricerca scientifica. Hanno aderito Irccs, Aziende ospedaliero universitarie e centri della Rete Alta Tecnologia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com