Salute
13 Maggio 2024
La dottoressa Alessandra Bortoluzzi vince il premio per la ricerca scientifica con un lavoro sul Lupus Eritematoso

Successo per la sanità ferrarese al convegno “Retreat della Ricerca dell’Emilia Romagna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il fondatore della finanza etica a Ferrara

Candidato alle elezioni europee, nelle file del Movimento 5 Stelle, Ugo Biggeri sarà a Ferrara sabato 25 maggio al banchetto del M5S dalle 17 alle 18 in corso Martiri della Libertà al civico 38 per incontrare la cittadinanza interessata al mondo della finanza etica e della sostenibilità ambientale

Polizia penitenziaria, crisi d’organico senza fine all’Arginone

"La casa circondariale di Ferrara vive un momento di altissima tensione riscontrando una gravissima carenza di organico che non trova precedenti". La denuncia arriva da Francesco Campobasso, segretario regionale del Sappe, il sindacato autonoma di polizia penitenziaria, che mette in guardia su una "situazione problematica da diversi anni, diventata sempre più insostenibile con evidente pregiudizio per il mantenimento della sicurezza al carcere di via Arginone"

La Pgf si prepara alla sfida scudetto

Sabato a Firenze la Palestra Ginnastica Ferrara sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nella Final Six per il campionato di Serie A1 di ginnastica artistica maschile, con il vantaggio di arrivare nella città medicea con grande entusiasmo

Successo per la sanità ferrarese a “Retreat della Ricerca dell’Emilia Romagna”, simposio svoltosi sabato 4 e domenica 5 maggio a Rimini. Nel corso dell’evento, organizzato da “Clust-ER – Health Salute e Benessere” della Regione Emilia-Romagna, sono stati infatti presentati e illustrati vari studi realizzati dall’Azienda Usl e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Tra questi lo “Studio prospettico multicentrico per monitorare la progressione di malattia in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico Neuropsichiatrico”, presentato dalla professoressa Alessandra Bortoluzzi (medico dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara) che, insieme al dottor Ettore Silvagni, ha ricevuto il premio per la ricerca scientifica dell’Emilia Romagna per il 2024. La motivazione è legata alla valorizzazione per gli studi condotti in ambito pre-clinico e clinico nel lupus eritematoso sistemico.

A questo evento hanno preso parte, per l’Ospedale di Cona, a vario titolo, anche il dottor Simone Biscaglia e il professor Gianluca Campo (Cardiologa), la professoressa Luana Calabrò (Oncologia), il professor Giorgio Soliani (Chirurgia) e il dottor Giorgio Mantovani (Neurochirurgia).

Il Retreat della Ricerca è la principale occasione di confronto tra giovani ricercatori e scienziati affermati dei centri di ricerca della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della ricerca biomedica, della ricerca di base, della ricerca clinica e delle nuove tecnologie. Il simposio ha lo scopo di presentare vicendevolmente le attività più rilevanti che si svolgono all’interno degli istituti e dei laboratori regionali e favorire la nascita di nuove idee, oltre che unire le forze per indirizzare le principali sfide della ricerca scientifica. Hanno aderito Irccs, Aziende ospedaliero universitarie e centri della Rete Alta Tecnologia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com