Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, “Scorre-Il Festival“.
La rassegna itinerante, arrivata alla quarta edizione, si svolgerà tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia. Il progetto è di Per Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Il debutto sarà a Sissa Trecasali (Parma, 31 agosto-1 settembre), si prosegue poi a Bondeno (Ferrara, 5-8 settembre), quindi Boretto (Reggio Emilia, 13-15 settembre), Mesola (Ferrara, 20-21 settembre), per concludersi a Goro (Ferrara, 20-22 settembre).
“Con l’adesione dei comuni di Mesola e Goro, continuano la crescita e l’arricchimento del ‘Festival Scorre’ – ha detto l’assessore regionale Mauro Felicori -. Questo evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare le tradizioni culturali e paesaggistiche della nostra pianura che si affaccia sul Po, offrendo un programma ricco di spettacoli, gastronomia, mostre d’arte e incontri musicali. È un appuntamento che unisce comunità e visitatori, celebrando l’arte, l’identità e la cultura del nostro territorio. Siamo molto contenti di assistere a questi sviluppi. In altri paesi, lungo altri grandi fiumi, dal Danubio al Reno, si attuano pianificazioni territoriali che ne fanno luoghi di straordinaria attrazione turistica. Anche il Po ha questa potenzialità, ancora per gran parte da esplorare, ma serve la collaborazione fra le istituzioni e fra queste e le realtà economiche e sociali”.
Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa e culturale, nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Ma l’intento è anche quello di sensibilizzare il pubblico sul territorio fluviale e le sue caratteristiche paesaggistiche naturali, promuovendo una maggiore consapevolezza delle risorse ambientali del territorio padano.
“Scorre è molto più di un festival; è un tributo vibrante alla nostra regione e alla sua ricca cultura – ha detto Roberto A. Meglioli, presidente di Per Promoter Emilia-Romagna -. Attraverso una serie di eventi che spaziano dai concerti di artisti di chiara fama alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival celebra i paesaggi mozzafiato, le tradizioni secolari e la calorosa ospitalità della nostra gente. Ogni anno, Scorre trasforma il nostro territorio in un palcoscenico di scoperte e ispirazioni, offrendo conferenze ed esposizioni che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’ambiente arricchendola di musica e spettacolo. È un’occasione per unire le persone, stimolare riflessioni profonde e vivere momenti di pura euforia condivisa. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti per un’esperienza indimenticabile che arricchisce, diverte e celebra la nostra identità”.
L’edizione 2024 de Scorre – il Festival vede un allargamento sia degli enti partecipanti, sia degli eventi sul territorio di Bondeno, che anche quest’anno si conferma il Comune con più appuntamenti. L’evento si svilupperà infatti per ben quattro giorni consecutivi fra Bondeno capoluogo e Stellata, dal 5 all’8 settembre , con artisti di fama nazionale, appuntamenti promozionali, didattici e culturali e con la novità assoluta del Finger Food Festival. In centro, infatti, per tutti e quattro i giorni di Scorre saranno presenti numerosi stand enogastronomici che proporranno le migliori eccellenze dei cibi da strada, della cucina regionale e internazionale e dei birrifici artigianali.
“Un motivo in più per vivere il Centro Storico, oltre naturalmente all’offerta delle tante attività storiche e rinomate di Bondeno – ha sottolineato il sindaco, Simone Saletti –. Quella 2024 è probabilmente l’edizione più attesa in assoluto di Scorre – il Festival: ogni giorno riceviamo decine di telefonate e messaggi in cui ci viene chiesto dell’evento, in particolare di Raf, e questo non può che essere una prova ulteriore dell’ottimo lavoro svolto in collaborazione fra il Comune e l’associazione Per, che ringrazio sentitamente. Ci attendiamo migliaia di presenze“.
Oltre allo spettacolo gratuito di Raf di domenica 8 settembre, ad aprire Scorre giovedì 5 sarà Cristina D’Avena con uno spettacolo che farà tornare alle bellezze dell’infanzia più di una generazione di bondenesi (spettacolo a pagamento, 15 euro a biglietto). Venerdì 6 vi sarà invece la comicità emiliano-romagnola di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi, con un altro spettacolo gratuito a prenotazione obbligatoria. Evento gratuito e ad accesso libero sarà invece quello del sabato sera, con ottima buona musica dal vivo.
“Anche gli eventi culturali alla Rocca partono già dal giovedì – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri -: inaugureremo ben tre mostre artistiche, e poi nei giorni successivi avremo uno spettacolo teatrale itinerante, un concerto all’alba con colazione offerta, un convegno e la consueta collaborazione con il Gruppo Archeologico di Bondeno e con l’associazione Bondeno Cultura cui va un sentito ringraziamento. Avremo anche un appuntamento dedicato presso la Casa Museo Archivio Carlo Tassi in programma il venerdì”.
Ha infine concluso l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini: “Scorre è un appuntamento atteso da tutta la cittadinanza locale e non solo, nonché un evento in cui saranno sempre più protagoniste le nostre attività commerciali e ristorative: quest’anno infatti le persone rimarranno in centro ancor più tempo del solito a passeggiare o a degustare le proposte enogastronomiche”.
Il festival, nel Ferrarese, continuerà il 20 e il 21 settembre a Mesola. Il 20 settembre alle ore 21 in Piazza del Castello ospiterà un concerto di musica dal vivo, mentre, dalle ore 23 si potrà assistere a un incontro dialogo tra l’astrofisico Claudio Melioli e l’astrologo Giovanni Paolo Galeotti dove si parlerà di materia e credenze. Il 21 settembre invece ci sarà il concerto all’alba con la musica di Carlo “cialdo” Capelli al pianoforte. Al termine colazione offerta dal Comune di Mesola. Dal 17 settembre, presso la Sala Esposizione del Castello di Mesola si potrà visitare la mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini.
La manifestazione si concluderà poi a Goro. Il 21 settembre in piazza Bruno Bordoni alle ore 21.00 si terrà uno spettacolo con musica dal vivo. Infine, il 22 settembre, piazza Bruno Bordoni ospiterà “Musica all’alba sul delta del Po”, con il concerto di benvenuto all’alba della pianista e compositrice Giuseppina Torre (inizio concerto ore 6.45). Durante la giornata sarà possibile raggiungere in barca la Sacca di Goro e visitare il suo patrimonio ittico (ingresso a pagamento).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com