Sessantacinquemila euro raccolti e donati all’Ospedale di Cona. Più di quelli raccolti dal Comune e tutti arrivati all’ospedale perché il conto su cui fare le donazioni era stato direttamente fornito dall’Azienda Ospedaliera. “Se vuoi ti spieghiamo Alan come si fanno le raccolte fondi” dice ai nostri taccuini il candidato sindaco Daniele Botti mentre Alessandro Giustacchini, titolare di Arti Urbane e candidato di Ferrara Futura racconta la storia a estense.com.
Quest’ultimo, insieme a Erika Savaglio, Annadriana Cariani e Angelo Romano, aveva avviato la raccolta nel marzo del 2020. “Non è stato facile” ci racconta spiegando di essersi messo in contatto con l’Azienda Ospedaliera “perché il nostro obiettivo era che i fondi arrivassero in quel momento lì”. L’iter non è stato semplicissimo proprio perché l’Iban su cui sono arrivate le donazioni era direttamente intestato all’Ospedale in modo da avere la maggiore rapidità di consegna possibile. “Erano solo loro – dice Giustacchini – che potevano effettuare i prelievi” e il 15 aprile sono arrivate nelle casse del nosocomio 57.244,54 €.
“Abbiamo preso spunto – continua – da quello che succedeva anche da altre parti d’Italia” mentre la cosa che li ha sorpresi è stata “la bella risposta della gente”. A partecipare alle donazioni sono state 1200 persone con alcuni che hanno donato i proventi delle aste del Fantacalcio visto che in quel periodo il campionato di calcio era fermo. L’altra iniziativa è stata quella di riunire tutti i tatuatori della città per mettere all’asta le loro opere tramite canali social dove veniva fatta l’offerta e la persona che faceva quella più alta doveva poi fare la donazione sulla piattaforma.
“Se uno ha delle competenze e si spende per farlo – dice Botti – poi le cose riescono”. Un concetto che il candidato sindaco non esprime solo riferendosi alle donazioni raccolte dal comune e mai arrivate a destinazione ma anche in merito alla capacità politica. “Non è vero che in questi cinque anni non hanno fatto nulla – ci dice – il problema è che non hanno avuto una visione organica”. Secondo Botti abbiamo un sindaco che fa della “gran propaganda” senza che poi si riesca a trovare “concretezza nella realtà”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com