Salute
1 Maggio 2024
Iniziativa promossa dall'Equipe Dga del Serd delle Aziende Sanitarie Ferraresi e sostenuta dal Comune di Ferrara

“L’azzardo del giocoliere”, 450 studenti in Sala Estense per lo spettacolo sulle conseguenze del gioco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

Come sconfiggere il gioco d’azzardo prevenendone le conseguenze patologiche. Sono tanti gli insegnamenti che si possono ricavare attraverso lo spettacolo, che può essere un veicolo attraverso il quale approcciare con sensibilità un argomento delicato, che nei casi più estremi può portare a conseguenze sociali ed economiche drammatiche.

È stata una mattinata di prevenzione e formazione, quella di ieri (30 maggio), per 450 studenti delle classi terze medie di 5 scuole del territorio che hanno assistito, in Sala Estense, allo spettacolo “L’azzardo del giocoliere” a cura del professor Federico Benuzzi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata promossa dall’Equipe Dga (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio dipendenze patologiche delle Aziende Sanitarie Ferraresi.

Allo spettacolo – riproposto due volte nella stessa mattinata per permettere la possibilità di alternare le 5 scuole – ha assistito anche l’assessore alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara, la quale ha ringraziato l’Azienda Usl e il Serd per aver avvicinato i giovani mettendoli in guardia su una vera e propria piaga sociale. Secondo l’assessore, il coinvolgimento dei ragazzi ad un evento innovativo, pensato appositamente per loro, aiuta a far veicolare in maniera capillare un messaggio di prevenzione molto importante.

I 450 allievi che hanno riempito la sala provenivano dalle scuole “Govoni – Tasso”, “De Pisis”, “Don Milani”, “Perlasca”, “Cosmè Tura”. Dall’assessore è arrivato un plauso anche per i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno colto una grande opportunità, dimostrando che Ferrara è attenta e volenterosa di superare problematiche che con conoscenza e unione di intenti si possono sconfiggere.

Lo spettacolo fa il paio con l’evento laboratoriale “Fate il nostro gioco”, allestito da fine febbraio a inizio marzo alla sala dell’ex Refettorio di San Paolo e visitata da oltre 1300 persone che hanno potuto prendere coscienza, tramite modalità ludiche, che al gioco si perde sempre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com