Hub urbani, imprese e associazioni a confronto in Sala Estense
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Sala Estense di piazza Municipale ha ospitato l’incontro promosso dal Comune di Ferrara dedicato agli Hub commerciali e dei servizi
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Sala Estense di piazza Municipale ha ospitato l’incontro promosso dal Comune di Ferrara dedicato agli Hub commerciali e dei servizi
Prosegue senza sosta l'attività di controllo dell'Arma dei Carabinieri sul territorio ferrarese per la tutela della salute pubblica e la prevenzione del gioco d'azzardo patologico
La consigliera di parità della Provincia di Ferrara, Annalisa Felletti, ha sottoscritto il “Manifesto per la giustizia economica di genere”. Firma che si è unita a quella di una ventina di altri soggetti pubblici e privati, nel corso di un’iniziativa che si è tenuta a Bologna
Fervono i preparativi per Restauro 2026, la XXXI edizione del Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, in programma a Ferrara Expo dal 12 al 14 maggio
Il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri ha revocato le deleghe all’assessore Antonio Cardi, mettendo fine a una situazione di incompatibilità politica e amministrativa che, come spiegato dal primo cittadino, si protraeva ormai da tempo
Voghiera. L’assemblea dei soci del Consorzio dell’Aglio di Voghiera Dop riunita lo scorso 23 aprile a Borgo Le Aie di Voghiera, ha sancito il rinnovo delle cariche sociali, procedendo alla elezione del nuovo presidente, Monia Dalla Libera, che succede a Simone Bacilieri.
L’aglio di Voghiera è l’unica produzione a certificazione di origine protetta (Dop) della provincia di Ferrara e interessa il Comune di Voghiera e parte dei Comuni limitrofi di Ferrara, Masi Torello, Argenta, Portomaggiore, su una superficie media di circa 150 ettari, il cui disciplinare di produzione è stato certificato nel 2010, dettagliando le caratteristiche commerciali, le pezzature ed il marchio distintivo.
Monia Dalla Libera, già vice presidente del Consorzio nel precedente mandato, è un’imprenditrice che conduce l’azienda agricola in società con il marito e il figlio a Voghiera, produttrice da molti anni di Aglio Dop e attiva in tutte le iniziative e manifestazioni in cui far conoscere e apprezzare l’aglio Dop fresco o trasformato, accreditata a Campagna Amica Coldiretti, presente al mercato coperto di via Montebello a Ferrara e in mercati ed eventi di vendita diretta e promozione del territorio.
Il presidente uscente, Simone Bacilieri, rimane nel consiglio di amministrazione come vice presidente. I componenti del nuovo consiglio sono: Giorgio Marini, Lambertini Raffaele, Emanuele Coletti,Emanuele Evangelisti, Michele Gerin , Tommaso Pavani e Marco Baraldi.
Tra i primi impegni della nuova presidenza e di tutto il consiglio la preparazione della Fiera dell’Aglio edizione 2024, in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto, presso la delizia estense del Belriguardo a Voghiera, che vedrà la presenza di un mercato dei produttori, stand gastronomici, eventi sportivi e di intrattenimento ed un convegno nella giornata di sabato 10.
La campagna di produzione 2024 è ben avviata e il prodotto in campo si presenta attualmente con buone caratteristiche.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com