Voghiera
29 Aprile 2024
Il presidente uscente, Simone Bacilieri, rimane nel consiglio di amministrazione come vice presidente

Aglio di Voghiera, Dalla Libera è la nuova presidente del Consorzio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si stancano lungo il sentiero, soccorsi due escursionisti ferraresi

È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona

I carabinieri di Copparo incontrano 100 studenti delle medie

Sono state ore di lezione diverse dal solito quelle di lunedì e martedì scorso per oltre 100 ragazzi frequentanti le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Corrado Govoni” di Copparo. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri

Palio di Copparo. Sorteggiati cortei e giochi

Sorteggi per i cortei e i giochi del Palio 2025. "Ringrazio tutti i qui presenti e soprattutto coloro che si dedicano al mantenimento di una tradizione così
importante e sentita dalla nostra comunità" esordisce il primo cittadino Fabrizio Pagnoni inaugurando l’apertura dell'evento

Voghiera. L’assemblea dei soci del Consorzio dell’Aglio di Voghiera Dop riunita lo scorso 23 aprile a Borgo Le Aie di Voghiera, ha sancito il rinnovo delle cariche sociali, procedendo alla elezione del nuovo presidente, Monia Dalla Libera, che succede a Simone Bacilieri.

L’aglio di Voghiera è l’unica produzione a certificazione di origine protetta (Dop) della provincia di Ferrara e interessa il Comune di Voghiera e parte dei Comuni limitrofi di Ferrara, Masi Torello, Argenta, Portomaggiore, su una superficie media di circa 150 ettari, il cui disciplinare di produzione è stato certificato nel 2010, dettagliando le caratteristiche commerciali, le pezzature ed il marchio distintivo.

Monia Dalla Libera, già vice presidente del Consorzio nel precedente mandato, è un’imprenditrice che conduce l’azienda agricola in società con il marito e il figlio a Voghiera, produttrice da molti anni di Aglio Dop e attiva in tutte le iniziative e manifestazioni in cui far conoscere e apprezzare l’aglio Dop fresco o trasformato, accreditata a Campagna Amica Coldiretti, presente al mercato coperto di via Montebello a Ferrara e in mercati ed eventi di vendita diretta e promozione del territorio.

Il presidente uscente, Simone Bacilieri, rimane nel consiglio di amministrazione come vice presidente. I componenti del nuovo consiglio sono: Giorgio Marini, Lambertini Raffaele, Emanuele Coletti,Emanuele Evangelisti, Michele Gerin , Tommaso Pavani e Marco Baraldi.

Tra i primi impegni della nuova presidenza e di tutto il consiglio la preparazione della Fiera dell’Aglio edizione 2024, in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto, presso la delizia estense del Belriguardo a Voghiera, che vedrà la presenza di un mercato dei produttori, stand gastronomici, eventi sportivi e di intrattenimento ed un convegno nella giornata di sabato 10.

La campagna di produzione 2024 è ben avviata e il prodotto in campo si presenta attualmente con buone caratteristiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com