Annalisa Mirizzi presenta “Midnight Seduction”, il romanzo che dà voce alle vittime di abuso
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
È un percorso che intreccia arte, introspezione e identità femminile quello raccontato dalla mostra di Debora Pugliesi dal titolo "Erbario" che sarà inaugurata il 10 gennaio alla Bassani
Sabato 10 gennaio alle ore 18, all'hotel Annunziata di Ferrara si terrà l'inaugurazione della mostra "(o)scuri" di Raoul Beltrame. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 1° marzo
Un pomeriggio di teatro, cultura e solidarietà animerà il centro storico di Ferrara domenica 4 gennaio 2026. Alle ore 16, la Sala Estense ospiterà lo spettacolo "Don Primo e al Sgnor Sindaco Gepon", portato in scena dalla compagnia teatrale Squassa Marlet di Voghenza
Un pomeriggio di riflessione su moneta, imperi e grandi transizioni geopolitiche. È questo il tema al centro dell'incontro pubblico "Moneta e Impero", in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:30 presso il teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 47
Avrà per tema “L’eclissi della ragione” il dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini in programma lunedì 29 aprile alle 17 nella sala Agnelli dell’Ariostea. La conversazione prenderà spunto dal romanzo “Il labirinto della coscienza. Lo strano caso del signor Kurt” di Enrico Stabellini. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Il dialogo prende spunto dal romanzo di Enrico Stabellini per affrontare un tema che ancora fa discutere nei nostri tempi: come un popolo, quello tedesco, che ha dato i natali a grandi pensatori, musicisti e artisti possa avere concepito la totalizzante ideologia nazista capace di offuscare drammaticamente la ragione umana. E quali conseguenze sul piano psicologico può avere provocato nei giovani, anche nel rapporto intergenerazionale tra chi ha vissuto, se non addirittura è stato protagonista di quella esperienza storica, e chi ha poi dovuto farsi carico della sua eredità anche sul piano personale.
Francesca Capossele è nata a Rovigo e vive e lavora a Ferrara. Ha insegnato letteratura italiana e storia in Istituti secondari di secondo grado. Ha esordito nel 2016 con 1972, finalista al premio Modus Legendi. Con il suo secondo romanzo, “Nel caso non mi riconoscessi”, ha vinto il premio letterario “I Sassi di Matera”.
Enrico Stabellini, ferrarese, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna, in psicologia presso l’Università degli studi di Padova. Ha frequentato un corso di specializzazione di Analisi e modificazione del comportamento e un master in Psicopatologia forense. Ha insegnato letteratura italiana e storia in Istituti secondari di secondo grado; è stato dirigente scolastico in Istituti secondari di secondo grado. Ha pubblicato tre romanzi: “Tra le pieghe della vita” (2001), “L’ultima estate” (2017), “Gli inganni del cuore” (2019).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com