Cento
24 Aprile 2024
Condannati entrambi dal giudice di pace. In appello il più giovane viene assolto

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Violento e minaccioso in comunità: 16enne finisce in istituto penale

Era arrivato da pochi giorni in una comunità per minori dell'Alto Ferrarese, ma la sua permanenza si è trasformata subito in un incubo per educatori e compagni. Oppositivo, minaccioso, violento: il comportamente di un 16enne ha reso inevitabile il suo trasferimento in un istituto penale

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

Pieve di Cento. Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all’eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue.

Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa. Quella sera, mentre il più anziano, classe 1967, sta facendo la doccia, il minore scende nel sottoscala e per qualche motivo stacca la caldaia.

L’improvvisa doccia gelata fa infuriare il maggiore, che scende coperto da un asciugamano e inizia a insultare il fratello. Ne nasce un alterco, nel corso del quale il maggiore sferra un pugno all’altro. Questi, da referto del pronto soccorso, subirà una ferita all’occhio e allo zigomo.

Il giorno dopo, Natale, il 48enne denuncia quanto successo. Saputo della querela, anche il 57enne fa altrettanto, lamentando in querela di essere stato spinto e di aver riportato una ferita alla spalla mentre cadeva.

Di fronte al giudice di pace entrambi (assistiti dagli avvocati Gianni Ricciuti per il fratello minore e dall’avvocata Petra Balboni per il maggiore) vengono condannati a una multa di 344 euro oltre al risarcimento danni reciproco.

In sede di appello il giudice Giovanni Solinas ha invece assolto il 48enne “perché il fatto non sussiste”, confermando la condanna del coimputato.

“In secondo grado – commenta Ricciuti – siamo finalmente riusciti a far riconoscere le macroscopiche differenze tra le due posizioni e ora agiremo in sede civile per i danni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com