La ricerca corre con il Pnrr: 13 progetti e 11 milioni a Ferrara
Circa 30 borse di studio, nuove tecnologie e una rete più forte tra ospedale, università e territorio. Manso: "I risultati devono tornare subito al letto del paziente"
Circa 30 borse di studio, nuove tecnologie e una rete più forte tra ospedale, università e territorio. Manso: "I risultati devono tornare subito al letto del paziente"
Tutti gli episodi gestiti nel 2025 si sono conclusi con esito favorevole. L’Ausl richiama l’attenzione sui rischi legati agli animali provenienti dall’estero
In Ariostea il ricordo del giornalista ferrarese nel giorno dei suoi 90 anni: inchieste, poesia, arte e un’idea di informazione sempre dalla parte dei più deboli
Affrontare le temperature estreme e il sovraffollamento all’interno della Casa Circondariale di Ferrara. È con questo obiettivo che è nata la mobilitazione promossa da Sanitari per Gaza Ferrara in collaborazione con Rugby 27 ASD e Viale K.
La Spal batte anche la Vianese e allunga a tre la striscia di vittorie consecutive. Dopo i poker rifilati a Castellarano e Zola Predosa, i biancazzurri superano 2 a 0 quella che a inizio anno è stata designata come la candidata principale nella lotta per la Serie D
Due pazienti operati nello stesso giorno dalla stessa professionista accusano un infarto. Entrambi, era il 19 maggio del 2023, vengono ricoverati nell’ospedale del Delta di Lagosanto per farsi sottoporre a un intervento di colonscopia. Poco dopo accusano entrambi un arresto cardiaco, rimasto senza conseguenze grazie al pronto intervento del personale medico e infermieristico.
Ma quella coincidenza non passa inosservata e in procura si apre un fascicolo a carico della anestesista per lesioni colpose. Il malore che avevano accusato i due pazienti – il primo di 50 anni e il secondo di 42 – viene ricondotto a una forma di intolleranza verso il sedativo utilizzato nella fase pre-intervento. Ma dall’anamnesi non risultavano elementi pregiudizievoli o allergie specifiche.
Per far luce sulla questione il pm titolare dell’inchiesta, Alberto Savino, incarica due consulenti, il medico legale Guido Viel e il cardiologo Francesco Tona, entrambi dell’Università di Padova. In questi giorni sono state depositate le loro perizie, che sembrano escludere la correlazione tra una corretta anamnesi e gli eventi occorsi ai pazienti.
A questo punto l’indagine potrebbe avviarsi verso l’archiviazione, contro la quale gli avvocati delle persone offese potrebbero eventualmente proporre opposizione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com