Argenta
23 Aprile 2024
All'istituto superiore Montalcini di Argenta una lezione sui risvolti giuridici, sociali, psicologici ed economici di fenomeni come bullismo, violenza di genere (intra ed extrafamiliare), violenza assistita, adescamento on line e tanto altro

Il capitano Tufano sale in cattedra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Argenta. Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno al fine di spiegare agli studenti i risvolti giuridici, sociali, psicologici, economici di fenomeni come bullismo, violenza di genere, intra ed extrafamiliare, di violenza assistita, adescamento on line e di tanto altro.

Una lezione di diritto, educazione civica, cittadinanza e Costituzione ad ampio spettro, in collaborazione con il team antibullismo d’istituto e con l’ufficio scolastico territoriale che sostengono queste iniziative in senso profondo e responsabile.

Il capitano ha spiegato concetti giuridici teorici con esempi pratici e casi concreti, in modo da lasciare impresso nella mente e nel senso civico degli studenti che questi fenomeni non sono senza conseguenze, ma hanno risvolti giuridici, civili, penali e morali di importanza fondamentale per ognuno di loro.

Ogni azione dovrebbe essere guidata da senso del dovere e di responsabilità, prendendo in considerazione costi, rischi e benefici al fine di agire nel pieno rispetto di noi stessi e della società civile nella quale viviamo. Una lezione a tutto tondo che ha catturato i ragazzi in modo coinvolgente e responsabile e che ha richiamato i valori di uguaglianza, solidarietà, senso civico sanciti nel nostro dettato costituzionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com