Eventi e cultura
21 Aprile 2024
Un gioco da tavolo che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance

CollettivO CineticO. Lanciata la call to action per “cinetico4.4”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due artiste internazionali a Grisù

La mattina di sabato, alle 10.30, le due artiste condurranno “Serpentine workshop" mentre alla sera alle 21 presentano “Serpentine. Performance multimediale per voce e video”

Quarenghi e Gabos presentano il libro “Veloce lontano Storia di lettere, messaggi e messaggeri”

Venerdì 24 maggio alle ore 10:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispinoì alla Libreria Libraccio di Ferrara Giusi Quarenghi e Otto Gabos presentano il libro “Veloce lontano Storia di lettere, messaggi e messaggeri” (Topipittori). Una proposta in collaborazione con Ferrara incontra l'editoria e promosso dall'Università di Ferrara.  Dialogano con gli autori gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Govoni

In occasione di Darsena Elettronica ep03 Basso Profilo lancia tre Call to Action per prender parte a cinetico4.4 di CollettivO CineticO, un gioco da tavolo che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance.

Il gioco permette di esplorare i temi della tecnologia, della magia e del potere costruttivo del linguaggio a cui si ispira Darsena Elettronica Episodio ep03 ed esperire, ripensare, guardare e trasformare il paesaggio in luogo scenico, con una particolare attenzione ai luoghi marginali, ignorati e spossessati dal quotidiano. 

Cinetico4.4 è un ottimo strumento per declinare nel performativo le riflessioni su quegli spazi della città di Ferrara che stanno subendo trasformazioni anche grazie alle pratiche di riqualificazione e rigenerazione urbana e culturale. Il gioco si divide in tre fasi, tutte regolamentate. 

La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: quattro partecipanti a ciascun tavolo negoziano le scelte artistiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell’esibizione allə spettatorə determinatə durante il gioco. cinetico4.4 propone un’indagine e una messa in discussione dei ruoli facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica.

Cinetico4.4 è pensato come terreno di scambio critico e ludico tra persone di qualsiasi formazione, professione e non richiede esperienza teatrale, facendo della diversità la risorsa per scatenare gioco e creatività. La Call to Action vuole raggiungere candidatə che abbiano esperienza della città di Ferrara (che vivano, studino, lavorino, abbiano frequentato in passato o che frequentino ancora la città).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com