Attualità
16 Aprile 2024
Previsto il cantiere anche per il monumento a Garibaldi e quello a Succi, Malagutti e Parmeggiani. Interventi programmati dal Comune di Ferrara per una spesa complessiva di circa 100mila euro

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell’acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre.

I lavori all’acquedotto sono già partiti e dureranno 60 giorni. Già iniziati sono anche quelli in viale Cavour, al termine dei quali partiranno quelli in viale IV Novembre.

“Continuiamo – ha spiegato l’assessore Maggi – ad aver cura della nostra città, non solo per quanto riguarda i nostri gioielli più importanti, ma occupandoci anche di altri monumenti del nostro patrimonio che hanno bisogno di attenzione. Abbiamo infatti avviato un pacchetto di tre interventi di manutenzione straordinaria, per complessivi 100mila euro, per il restauro della statua che decora uno dei luoghi che sono nel cuore di tanti ferraresi, ossia l’acquedotto monumentale, e di altri due monumenti che ricordano personaggi storici importanti”.

Maggi conclude: “La statua dell’acquedotto è stata attaccata nel corso dei decenni da muffe e da licheni e si sono aperte delle fessurazioni. L’intervento è quindi volto alla completa pulitura e rimozione di questi agenti e anche al consolidamento laddove necessario della statua che raffigura il Po  e della fontana. L’intervento avrà un costo di circa 20mila euro, con una durata prevista di circa due mesi. Anche per il monumento a Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre, si provvederà con un intervento radicale di pulizia e la successiva installazione di un impianto di illuminazione, per circa 48mila euro. Un terzo intervento per circa 33mila euro è quello che riguarda il monumento a Garibaldi nei giardini di viale Cavour, dove provvederemo alla pulizia, all’integrazione delle parti mancanti e alla stesura di un materiale protettivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com