Spal
15 Aprile 2024
Seconda vittoria consecutiva per i biancazzurri che espugnano Chiavari con i gol di Valentini e Petrovic

Spal, rimonta dal sapore di salvezza. A Chiavari è 1 a 2

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

di Andrea Mainardi

Dopo mille peripezie finalmente l’obiettivo di questa travagliatissima stagione è ormai a tiro. Grazie alle reti a cavallo tra i due tempi di Valentini e Petrovic, la Spal compensa una prestazione non brillante rimontando al vantaggio della Virtus Entella con Zappella, portandosi ormai ad un passo dalla salvezza. Dopo un primo tempo giocato sotto ritmo, con poco agonismo e con un gol praticamente regalato ai padroni di casa i biancazzurri crescono approfittando degli errori di De Lucia. Il portiere dei liguri prima esce a vuoto sull’angolo di Edera spalancando a Valentini la via del gol, mentre ad inizio secondo tempo Petrovic lo sorprende sul primo palo con un destro secco. La Spal poi riesce a difendere i tre punti pur con qualche affanno ma alla fine oggi contava il risultato e questa vittoria vuol dire salvezza ormai quasi certa.

La cronaca. Ai già tanti acciaccati si aggiungono Zilli (problema alla caviglia) che va solo in panchina e Tripaldelli (fastidio muscolare) nemmeno convocato. Vista la mancanza di alternative sono Rabbi e Saiani quindi a giocare dal primo minuto, assieme a Contiliano che in mezzo al campo dà fiato a Buchel. Senza poi la guida con Antenucci in campo la Spal approccia male la partita lasciando giocare l’Entella che non ci mette molto ad andare in vantaggio. Prima Petermann centra il palo su punizione al 10′ sorprendendo Galeotti sul suo palo e quattro minuti più tardi i liguri trovano il gol grazie ad una gigantesca dormita difensiva della Spal. Da una rimessa laterale Fiordaliso e Valentini si ostacolano mancando entrambi il pallone sul quale arriva Zappella che di prima trafigge Galeotti anticipando anche il recupero di Saiani.

Sembra mancare intesa tra i biancazzurri, soprattutto tra Petrovic e Rabbi ed anche Edera e Dalmonte non impressionano di certo. L’Entella chiude tutti gli spazi lasciando più possesso palla ai ferraresi sempre e comunque ben lontani da una prestazione tecnicamente e agonisticamente accettabile. Fortuna vuole però allo scadere del primo tempo i padroni di casa restituiscono il favore. De Lucia esce totalmente a vuoto sull’angolo di Edera e Valentini segna in due tempi il suo terzo gol stagionale ristabilendo la parità.

Con grande cinismo poi i biancazzurri riescono addirittura a completare la rimonta a inizio ripresa. Edera avvia il contropiede servendo poi Petrovic che di destro supera un De Lucia ancora una volta rivedibile. Il caldo porta entrambi gli allenatori ad anticipare la girandola dei cambi e l’Entella cerca di rendersi pericolosa con diversi cross ma la Spal fa buona guardia. Di Carlo fa entrare prima Rao poi Peda, Buchel e Zilli per cercare di conservare il risultato mentre per i padroni di casa è il neoentrato Santini il più attivo davanti. Al 79′ la Spal rischia perchè dopo una respinta corta della difesa Petermann si porta la sfera sul sinistro incrociando però troppo la conclusione da ottima posizione.

Nel finale la Spal non riesce a gestire il possesso palla. All’ 89′ ancora Santini su assist di Embalo colpisce bene col destro da fuori ma la sua conclusione è deviata da Valentini in maniera probabilmente decisiva. In pieno recupero ancora Santini, indemoniato, arriva per primo sul cross di Zappella trovando attento Galeotti che blocca in presa. Pur soffrendo la Spal avrebbe anche un paio di buone opportunità in contropiede per chiudere la partita: prima Zilli dopo aver saltato alla grande Manzi si incespica al momento dell’assist per Dalmonte solo in area e poco dopo De Lucia respinge la gran botta di Collodel da fuori. Fioccano anche i crampi tra i ragazzi di Di Carlo ma tutto tengono duro ed al triplice fischio l’esultanza è liberatoria da parte di tutta la squadra perchè la tanto sofferta salvezza sembra ora solo una formalità.

Virtus Entella – Spal 1-2
Marcatori: Zappella 14′ (E), Valentini 43′ (S), Petrovic 49′ (S)

Virtus Entella (3-5-2): De Lucia; Manzi, Bonini, Parodi (dal 36′ Portanova); Zappella, Corbari, Petermann, Lipani (dal 67′ Djabi Embalo), Di Mario (dal 67′ Faggi); Giovannini (dal 56′ Tomaselli), Vianni (dal 56′ Santini).
All.: F. Gallo.
A disp.: Paroni, Siaulys, Garattoni, Cecchini Muller, Siatounis, Sadiki, Ghio.

Spal (4-4-2): Galeotti; Ghiringhelli, Valentini, Fiordaliso, Saiani (dal 66′ Peda); Dalmonte, Nador (dal 66′ Buchel), Contiliano, Edera (dal 56′ Rao); Rabbi (dal 73′ Collodel), Petrovic (dal 66′ Zilli).
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Meneghetti, Del Favero, Bertini, Orfei, Iglio, Sits, Siligardi, Breit, Maistro, Angeletti.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.
Assistenti: Iacovacci, Piccichè.
Quarto ufficiale: Niccolai.

Ammoniti: Bonini 58′ (E), Djabi Embalo 73′ (E).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com