Lagosanto. Da alcune settimane sono iniziati i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici a Lagosanto, un progetto oggetto di finanziamenti pubblici. Ma il Pd locale lamenta l’abbattimento di diversi alberi.
“A prima vista – commentano dal circolo Pd di Lagosanto – si notano l’installazione di nuove giostre per bambini, percorsi pedonali e attrezzature ginniche. Fin qui nulla di strano, non conoscendo nei dettagli il progetto, aspetteremo la fine lavori per avere un quadro completo. Ciò però che balza agli occhi è l’abbattimento di numerose piante e alberi per realizzare tutto ciò. Addirittura vengono abbattuti due pini, con decenni di vita, che si trovano all’interno del giardino della palestra comunale di fronte al parcheggio del campo sportivo”.
I dem locali, assieme a numerosi cittadini, si chiedono se tutti questi abbattimenti fossero strettamente necessari: “Non si potevano riqualificare i parchi pubblici salvaguardando il nostro patrimonio verde? Non bisognerebbe tornare ad avere la consapevolezza che quando si abbatte un albero significa abbattere una pianta che impiega anni e anni di vita per diventare tale? Non sarebbe ora di tornare a Lagosanto a una visione ambientale che preservi l’esistente e incentivi la realizzazione di aree verdi, con una corretta manutenzione fatta da personale qualificato ed esperto e non lasciata al primo che passa? Purtroppo, non si perde il vizio di tagliare alberi”.