Attualità
13 Aprile 2024
Lavori pubblici: gli interventi in programma a Ferrara dal 15 aprile

Illuminazione e sottoservizi: proseguono gli interventi di rinnovo e manutenzione sul territorio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furti in casa e degrado tra i vialetti di Malborghetto di Boara

La stagione dei furti è tornata a farsi sentire nelle frazioni ferraresi. Come accade ogni anno tra novembre e febbraio, i colpi nelle abitazioni aumentano con l’arrivo del buio: questa volta a farne le spese sono stati soprattutto Borgo Punta e Aguscello, ma anche Malborghetto di Boara registra nuovi episodi, o quantomeno diversi tentativi

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso o in partenza dal 15 aprile nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 4.353 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 15 APRILE i lavori interesseranno:
– Via Porta d’Amore, via Borgovado, via Ghisiglieri, via Bersaglieri del Po, via Saraceno, via Mazzini, via Kennedy, via Gobetti, Loc. San Martino via Buttifredo, con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti Led, ecc…);
– Loc. Cona via Comacchio, con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, plinti di fondazione, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

STRADE – Ripristino dei manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi di Hera Spa, Inrete Spa e Heratech Spa Ferrara
Proseguono sul territorio gli interventi di ripristino dei manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi di Hera Spa, Inrete Spa e Heratech Spa Ferrara. Al momento sono in corso in via Vittorio Veneto (tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo per la posa di condotte idriche e fognarie) e da lunedì 15 aprile inizieranno in via Calzolai, da via Acquedotto a via della Fossa, per il ripristino della sede stradale interessata dai lavori di scavo per la posa di nuove condotte idriche.

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuove condotte e impianti
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura delle società di gestione di sottoservizi (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte e impianti in diverse zone del territorio comunale:
Via Vaspergolo: rifacimento reti fognarie e idriche – tratto da Via San Romano a P.tta Gobetti –
– Via Toscanini: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
– Via Bach: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna;
– Via della Fiera: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
– Via Pelosa: posa nuovi impianti elettrici da parte Enel Green Power
Via Coronella: posa nuovi impianti elettrici da parte di Enel Green Power

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuovi impianti telefonici
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti telefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: via Comacchio tra i civ. 91 e 133 e tra i civ. 175 e 185 (circa), via Valle Zavelea, via Aldighieri (civ. 1), via Ripagrande, corso Porta Reno, via De’ Romei.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com