Attualità
13 Aprile 2024
La diminuzione degli alunni fa si che ci sia minore necessità. "Ovviamente - fa sapere Santi (Cgil) - il personale di ruolo sarà ricollocato"

Il prossimo anno in provincia 54 insegnanti in meno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina accusa la Questura ma i fatti dicono altro

Lunedì pomeriggio un presidio di Ferrara per la Palestina si troverà in piazza della Cattedrale alle 17.30. L'associazione aveva inizialmente richiesto di farlo in piazza Municipale ma la Questura ha individuato "criticità relativamente alle vie di accesso e di esodo, insufficienti in numero e dimensioni"

Ferrara e Parma gemellate nel segno dell’Avis

È stato firmato il patto di gemellaggio fra le Avis comunali e provinciali di Ferrara e Parma. La cerimonia si è tenuta nella sala del consiglio comunale di Ferrara, nella mattinata di sabato 25 ottobre, alla presenza dei dirigenti e soci delle Avis coinvolte e di una rappresentanza politica delle due città, della Regione Emilia-Romagna e delle Aziende sanitarie

“Tradizione, salute e innovazione”. Al via il Ferrara Food Festival

Una rassegna che unisce le radici del territorio a una visione proiettata al futuro: è questo l’obiettivo dell’incontro "Prodotti tipici tra tradizione, salute e innovazione", ospitato nella galleria del Centro Commerciale Il Castello di Ferrara in occasione della quinta edizione del Ferrara Food Festival

Ferrara è tra i capoluoghi più intelligenti d’Italia

Ferrara tra i capoluoghi più intelligenti d’Italia. A rivelarlo è il report stilato da City Vision, comunità dei territori intelligenti nata per raccontare e vivere la trasformazione delle città e dei borghi d’Italia, e che comprende amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori e innovatori

La contrazione degli alunni produce una diminuzione dei posti di lavoro per gli insegnati. Nel prossimo anno scolastico se ne registreranno 6 in meno alla scuola dell’infanzia, 12 alla primaria, 21 alla secondaria di primo grado e 15 alla secondaria di secondo grado.

Sono numeri che arrivano dopo l’incontro del segretario provinciale della Flc Cgil Mauro Santi con l’Ufficio Scolastico Territoriale. “Ovviamente – fa sapere Santi – il personale di ruolo sarà ricollocato in altro istituto con una domanda di mobilità tardiva”. Lo stesso problema però lo vivono anche gli altri uffici territoriali in regione con “un calo delle iscrizioni con particolare riferimento ad infanzia e primaria”. Altro dato che rileva il sindacalista è l’aumento degli “alunni diversamente abili” il cui “rapporto alunni/docenti regionale è 1/3,03 e calerà con le ore in deroga che saranno assegnate nei prossimi mesi”.

“Come Flc – dice Santi – avevamo già ipotizzato come avremmo affrontato il prossimo anno scolastico chiedendo alle nostre Rsu i dati scuola per scuola, anche se non tutti i dirigenti sono a conoscenza che l’informativa è contrattualmente prevista”. Ciò di cui invece prendono atto “che l’autonomia degli istituti ha portato con se una insana competizione che lascia spazio all’immaginario di poter misurare la bontà di un processo educativo a seconda del numero degli iscritti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com