Politica
13 Aprile 2024
Oltre alla civica "Alan Fabbri sindaco" anche Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Ferrara al Centro e Udc per Ferrara hanno scelto di appoggiare la candidatura del sindaco per il secondo mandato

Elezioni. Sei liste a sostegno di Alan Fabbri

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Mettono grossi sassi sui binari, identificati quattro minorenni

Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni i quattro giovanissimi individuati dalla Polizia Ferroviaria di Ferrara che il 26 giugno scorso avrebbero posizionato dei sassi sui binari nella stazione di Pontelagoscuro, mettendo a rischio la propria incolumità e quella di numerosi viaggiatori su una linea ferroviaria, la Bologna-Venezia

Bonifica Palaspecchi. Dubbi sui fondi da parte dell’opposizione

Persistono alcune perplessità da parte dell’opposizione sui lavori di somma urgenza per la bonifica ambientale del Palazzo degli Specchi. Queste non riguardano la necessità di una riqualificazione dell’area, approvata all’unanimità in 5.a Commissione. Bensì, come sottolineano la 5stelle Marzia Marchi e il dem Enrico Segala, “non è chiaro per quale motivo questa spesa non fosse stata preventivata lo scorso anno"

Sasso: “Talmelli il San Sebastiano di turno”

Le dimissioni di Talmelli "un atto di responsabilità e maturità come pochi". Giorgio Scalabrino Sasso, membro della segreteria dimissionaria del Pd, riconosce al segretario "un livello di responsabilità altissimo che assorbe su un'unica persona e a cascata sul gruppo dirigente una parte della responsabilità della sconfitta"

“Sono orgoglioso di presentare oggi la coalizione che sostiene la mia candidatura. È una coalizione che tiene insieme forze e sensibilità politiche diverse, che hanno già dimostrato di essere unite e capaci, non solo di vincere le sfide più difficili, come è stato nel 2019, ma anche di amministrare bene la città. Abbiamo raggiunto tanti obiettivi e mantenuto le promesse fatte agli elettori cinque anni fa. Ferrara è diventata, con noi, un esempio di buona amministrazione a livello regionale e nazionale. Pochi ci avrebbero scommesso perché, con superbia, il centrosinistra ha sempre raccontato di essere l’unica realtà capace di amministrare. Abbiamo dimostrato il contrario e lo abbiamo fatto lavorando insieme per il bene della città e dei cittadini. Le sei liste che mi sostengono rappresentano, in tanti aspetti, la società civile e sono molti i cittadini che possono riconoscersi nel nostro modo di agire. Nelle prossime settimane saremo nelle strade e nelle piazze per uno scopo comune: continuare a cambiare Ferrara, coinvolgendo ancora e sempre di più i ferraresi nel costruire il futuro della città”.

Così Alan Fabbri, sindaco di Ferrara e candidato sindaco per il centrodestra alle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, ha presentato oggi a Ferrara la coalizione a sostegno della sua candidatura per il secondo mandato.

Sono in tutto sei le liste in appoggio a Fabbri: oltre alla civica “Alan Fabbri sindaco” anche Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Ferrara al Centro e Udc per Ferrara hanno scelto di appoggiare la candidatura di Fabbri per il secondo mandato.

“La Lega è il partito che nel 2019 ha saputo creare l’alternativa dopo 70 anni di amministrazioni del centrosinistra, trainando la coalizione ad una storica vittoria. L’obiettivo è consolidare il lavoro importante che ci ha visto ridare dignità ai cittadini che chiedevano più sicurezza in aree della città totalmente abbandonate al loro destino, ai residenti storici che si vedevano superare nelle graduatorie per l’ottenimento di una casa popolare dagli ultimi arrivati sul nostro territorio, agli abitanti delle 51 frazioni che erano considerati quasi come cittadini di serie B. La Lega si avvicina a questo appuntamento elettorale con fiducia e consapevolezza che nei prossimi 5 anni la ricetta sarà sempre la stessa: ascolto di ogni abitante, risposte pronte e nessuna promessa irrealizzabile. Il progetto che stiamo costruendo insieme alle altre forze della coalizione ci vedrà insistere sui temi di una Ferrara sempre più sicura, equa e accessibile”, afferma Nicola Lodi, vicesindaco del Comune di Ferrara Nicola Lodi, coordinatore di lista Lega Ferrara.

“Il sostegno di Fratelli d’Italia ad Alan Fabbri è leale, convinto e concreto. La nostra lista esprimerà candidati capaci di dare un ulteriore impulso al governo di Ferrara, e che si distingueranno per capacità, esperienza ed entusiasmo. Fratelli d’Italia all’interno della coalizione di centrodestra darà un contributo determinante soprattutto sul piano delle idee: lavoro, rilancio del Petrolchimico, sicurezza, difesa dell’ambiente e una sanità giusta. Abbiamo ancora molto da fare ma il lavoro svolto finora da questa amministrazione ha cambiato in meglio Ferrara e questo è sotto gli occhi di tutti. Oggi chi si candida contro Fabbri lo fa costretto dalla profonda crisi della sinistra cittadina che non ha saputo indicare un nome e succube delle indicazioni che provengono dalla politica romana”, aggiunge Alessandro Balboni, assessore all’Ambiente e ai Progetti Europei del Comune di Ferrara, coordinatore FdI.

“Forza Italia in questi anni si è sempre contraddistinta per la lealtà nei confronti del sindaco e di tutta la coalizione, supportando l’azione di governo senza mai dimenticare gli impegni assunti durante la scorsa campagna elettorale verso i nostri concittadini. Imprese, turismo ed eventi sono solo alcuni dei capisaldi che hanno caratterizzato la nostra attività politica in questi 5 anni. Non c’è sviluppo se non c’è impresa. Per questo motivo abbiamo mantenuto invariata la tassazione locale e in alcuni casi addirittura l’abbiamo ridotta, ci siamo impegnati in una vasta azione di snellimento e semplificazione degli adempimenti burocratici e abbiamo promosso mai come prima bandi a sostegno di diverse tipologie d’imprese della città e delle frazioni. Non c’è turismo se non vi sono eventi in grado di valorizzare ulteriormente la nostra città che è già di per se meravigliosa. Per i prossimi cinque anni vogliamo continuare ad andare avanti con Alan Fabbri coerentemente con quelli che sono i nostri valori e i nostri principi realizzando politiche che possano garantire lo sviluppo del nostro Comune attraverso la crescita del nostro tessuto economico e il rafforzamento del nostro tessuto sociale”, spiega Matteo Fornasini, assessore al Bilancio del Comune di Ferrara, coordinatore di lista Forza Italia.

“Sono a fianco di Alan Fabbri, come 5 anni fa, con una lista autenticamente civica, distinta  dai partiti formata da 32  persone  che rappresentano uno spaccato di Ferrara: agricoltori, professionisti, artigiani, commercianti, impiegati,  tutti senza alcuna militanza precedente ma uniti, assieme a me, dalla volontà di contribuire al bene di Ferrara condividendo i valori di tolleranza, rispetto delle opinioni altrui, moderazione, principi cristiani che da sempre mi animano. Da parte mia, sono sicuro di aver dato il massimo, come assessore ai Lavori Pubblici, al Recovery Fund – Piano Strategico e allo Sport. Credo parlino i fatti: più di 100 milioni di euro di finanziamenti Pnrr,  un imponente lavoro di riqualificazione di strade e marciapiedi e di investimenti sulla gestione del verde pubblico, l’avvio di nuove strutture sportive, la riqualificazione dei nostri  palazzi storici. Sempre ascoltando i cittadini, con la porta sempre aperta. Dobbiamo continuare.”, conclude Andrea Maggi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara, coordinatore di lista Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco.

“Siamo fieri di annunciare il nostro sostegno al Sindaco Fabbri, un leader con una visione chiara e una determinazione incrollabile nel servire la nostra comunità. Il Sindaco Fabbri ha dimostrato la sua capacità di guidare Ferrara attraverso momenti di sfida garantendo sempre un’impostazione inclusiva e partecipativa e siamo convinti che il Sindaco Fabbri sia il partner ideale per portare avanti la nostra visione per Ferrara. Con grande entusiasmo, quindi, presentiamo oggi la nostra lista in appoggio a Fabbri per garantirne la rielezione. Lo “Scudo Crociato” si pone come da tradizione come baluardo di democrazia per la città e rappresenta un’opportunità unica per i cittadini di Ferrara di esprimere il loro sostegno a un progetto politico che pone al centro il bene comune, il progresso e un’agenda politica basata su valori di moderazione, responsabilità e trasparenza”, aggiunge Ciriaco Minichiello, coordinatore di lista Udc Scudo Crociato, Ferrara.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com