Codigoro
10 Aprile 2024
I militari di Codigoro hanno fatto visita all'Istituto Superiore “Guido Monaco di Pomposa”

Abuso alcol e sostanze, Carabinieri a scuola per controlli e lezioni di legalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Prosegue la rassegna Maggio dei libri

Codigoro. Nel segno del giallo proseguirà, mercoledì 22 maggio, alle ore 17 al Palazzo del Vescovo, la rassegna Maggio dei Libri con lo scrittore codigorese Diego Matteucci, il quale presenterà il suo romanzo IBI, di recente pubblicazione. Il protagonista,...

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

Codigoro. Nella giornata del 9 aprile i militari della Stazione di Codigoro e unità cinofile della Polizia Municipale di Ferrara, nell’ambito dei controlli richiesti dai dirigenti scolastici della provincia per prevenire i fenomeni della devianza giovanile e del traffico di stupefacenti nelle scuole nel corso di un recente incontro davanti al Prefetto di Ferrara ed ai vertici provinciali delle forze di polizia, hanno effettuato delle ispezioni antidroga presso l’Istituto Superiore “Guido Monaco di Pomposa” di Codigoro, che hanno interessato oltre 100 studenti delle classi terze, quarte e quinte, non riscontrando fortunatamente alcuna violazione.

Nella giornata del 10 aprile presso lo stesso istituto il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Comacchio, Ten. Col. Luca Treccani, e il Comandante della Stazioni di Codigoro, Luogotenente Giovanni Guagliumi, hanno incontrato gli studenti delle classi terze affrontando il tema dell’abuso di alcool e sostanze. Nel corso della conferenza, seguita con grande partecipazione dei ragazzi, sono state illustrate le conseguenze mediche, sociali e giuridiche derivanti dall’abuso di alcool e dall’assunzione di stupefacenti. Numerosi sono state le domande degli studenti anche sulle sanzioni previste per chi si mette alla guida di auto o motocicli in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze.

Gli alunni della Scuola Primaria di Goro, nella mattinata del 9 aprile, hanno invece seguito, insieme al dirigente scolastico Gianluca Coppola e ad alcuni genitori, una lezione tenuta dal comandante della locale Stazione Carabinieri, Maresciallo Maggiore Fabio Bruno, sul delicato tema del bullismo che interessa i bambini già dai banchi delle elementari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com