Ecomafie, delegazione all’Ippodromo di Ferrara
Plauso per la ricollocazione e del recupero di ex cavalli trottatori altrimenti destinati all’abbandono o allo sfruttamento da parte di organizzazioni criminali per le corse clandestine
Plauso per la ricollocazione e del recupero di ex cavalli trottatori altrimenti destinati all’abbandono o allo sfruttamento da parte di organizzazioni criminali per le corse clandestine
Le trasformazioni del Po, le sue fragilità e le azioni di adattamento già messe in campo raccontate dalla Carovana del Po, la campagna itinerante di sensibilizzazione che coinvolgerà mondo scientifico e linguaggi culturali per nove giorni, dal 19 al 27 settembre, lungo i territori rivieraschi di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
È scomparso questa mattina all'età di 73 anni, ricoverato nell’Ospedale del Delta di Lagosanto, Enea Pandolfi, ex sindaco di Codigoro dal 2001 al 2006 a capo di una lista di centrosinistra
"Sapori Senesi" è il tema dell'iniziativa in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre nella sede della Contrada San Giorgio
Un’unica programmazione culturale, meno costi di gestione e più attività rivolte al pubblico. Musei ebraici di Ferrara e Bologna uniti per dare vita a un unico polo museale dell’ebraismo museale con rilevanza nazionale e internazionale
“A fronte della terribile strage avvenuta alla centrale idroelettrica di Bargi nel Bolognese”, Cgil e Uil fanno sapere che lo sciopero generale già proclamato per giovedì 11 aprile si estenderà, in Emilia-Romagna, a tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata lavorativa.
“Siamo attoniti – dice ai nostri taccuini Veronica Tagliati, segretaria provinciale della Cgil – di fronte alla tragedia che è capitata” mentre per Massimo Zanirato, segretario provinciale della Uil, si tratta “dell’ennesima riprova che il profitto prevale sulle norme di sicurezza” e che, pur “dovendo attendere l’esito delle indagini”, “così non si può andare avanti”. Serve ‘”un’assunzione di responsabilità delle aziende appaltatrici” anche perché “sembra che chi ha perso la vita “fosse trasfertista” quindi con la necessità di lavorare anche a distanza da casa pur di portare a casa lo stipendio.
Tagliati, in 25 anni di lavoro sindacale, non ricorda incidenti più gravi di questo in Emilia Romagna e crede che “sia ora di una reazione forte” perché “continuano a morire sul lavoro 3 persone al giorno”. “Pare – dice – ci sia rassegnazione dietro un sistema che non sta più funzionando” ma “la sicurezza non è un orpello”.
Zanirato e la Uil si “stringono alle famiglie” ma è anche “il tempo di dire basta” perché “non è più il tempo della solidarietà e del cordoglio”. Come ribadito in più occasioni non i sindacati sono stanchi di vedere la processione dei politici sui luoghi degli incidenti, oggi “servono norme molto più stringenti”.
Nella strage in comune di Camugnano, su una sponda del lago di Suviana, sono ora accertate tre morti mentre sono cinque i feriti. Poche speranze purtroppo paiono esserci per i quattro dispersi. A quanto si apprende infatti l’acqua sarebbe già arrivata a 40cm al piano -8, quello in cui stanno lavorando i Vigili del Fuoco cercando di metterlo in sicurezza e capire se possano esserci entrate di acqua improvvise. “Siamo – riporta al Post il responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco – in una fase di studio per capire se può entrare acqua in modo improvviso. La necessità assoluta adesso è di mettere in sicurezza perché i vigili del fuoco stanno lavorando al di sotto del livello dell’acqua”.
Siamo attoniti di fronte alla tragedia che è capitata. Ancora ci auguriamo di avere qualche notizia positiva. Tragedia immane. Uno degli infortuni più gravi nei 25 anni di questo mesitere. Ad oggi credo che sia ora di alzare la voce. esteso a tutto il pubblico. Ci vuole una reazione forte rispetto al fatto che contiunano a morire lavoratori sul posto di lavoro 3 persone al giorno. Pare ci sia rassegnazione di fronte a un sismte ache nons ts più funzionando. La suicurezza non è un orpello. aspetteremo le indagini ma è di una gravita assoluta. alla mattina a Bologna. Tutti
A Ferrara è confermato il presidio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 davanti alla sede di Confindustria (Via Montebello, 33)
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com