Attualità
6 Aprile 2024
Ramaciotti: "Siamo onorati di poter insignire l'imprenditore di questo titolo accademico onorifico, per aver contribuito allo sviluppo e alla crescita del mercato ortofrutticolo italiano"

Laurea Honoris Causa a Marco Salvi e Patrizio Bianchi Professore Emerito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Incontro pubblico sulla storia della Spal nella sede di Cna

Sabato 24 maggio, presso la Sala Convegni della Cna, si terrà un incontro pubblico dedicato alla storia della Spal raccontata attraverso la voce e lo sguardo dei media locali: televisioni, radio, quotidiani, fotoreporter e testimoni d’eccezione

Marco Salvi sarà insignito da Unife della Laurea Honoris Causa in Economia e Management per la Creazione di Valore per meriti imprenditoriali durante una cerimonia che avrà luogo mercoledì 10 aprile nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Contestualmente avverrà anche la a consegna dei titoli di Professore Emerito e Professore Onorario, tra questi l’ex rettore di Unife ed ex ministro dell’istruzione durante il governo Draghi Patrizio Bianchi.

L’inizio è previsto per le ore 11 con i saluti istituzionali della rettrice Laura Ramaciotti, che terrà anche la Laudatio mentre il professor Massimiliano Mazzanti, direttore del Dipartimento di Economia e Management di Unife, leggerà la motivazione del conferimento.

A seguire Marco Salvi, presidente e amministratore delegato della Unacoa S.p.A., terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Frutticoltura in Italia: passato, presente e prospettive future attraverso l’esperienza Salvi”.

“Il nostro Ateneo ha riservato il titolo illustre della Laurea Honoris Causa a personalità, che si sono distinte con il loro operato, contribuendo allo sviluppo della scienza, in tutte le discipline, o in generale al progresso della società – afferma la rettrice dell’Università di Ferrara -. Per questo siamo onorati di poter insignire Marco Salvi di questo titolo accademico onorifico, per aver contribuito allo sviluppo e alla crescita del mercato ortofrutticolo italiano a livello nazionale ed internazionale, anche operando all’interno di società, consorzi e associazioni di settore. Gli importanti risultati raggiunti da Marco Salvi sono anche il frutto di uno stile relazionale che mette al centro le persone e la loro capacità di lavorare insieme a un progetto comune, unendo serietà professionale a un profilo fatto di competenza concreta e di capacità di ascolto”.

“Sono molto – commenta Salvi – onorato di aver ricevuto questo prestigioso  riconoscimento dall’Ateneo della mia città, che premia il percorso professionale e personale intrapreso in gioventù. Questa attestazione di stima mi riempie di gioia e di soddisfazione”.

Alle ore 15 sempre nell’Aula Magna di Giurisprudenza si proseguirà con la cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario. Riconoscimenti importanti conferiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca che premiano l’intera carriera accademica, contraddistinta da un impegno didattico, scientifico, istituzionale.

I titoli che saranno consegnati, sono stati proposti dai diversi Dipartimenti di Ateneo, e saranno conferiti a Professori ordinari con almeno 20 anni di servizio prestato nel caso di Professore Emerito e con almeno 15 anni nel caso di Professore Onorario. La cerimonia sarà aperta dal saluto della Rettrice Unife Professoressa Laura Ramaciotti e a seguire si terrà la consegna dei titoli preceduta dalla Laudatio.

Il titolo di Professore Emerito sarà consegnato a Patrizio Bianchi con laudator Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, a Roberto Gambari con laudator Stefano Manfredini, Professore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, a Vincenzo Scarano Ussani con laudator Serena Querzoli, Professoressa del Dipartimento di Studi Umanistici, a Paolo Trovato con laudator Paolo Tanganelli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Riceverà il titolo di Professoressa Onoraria Maria Teresa Borgato con laudator Alessandra Fiocca, Professoressa del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Le cerimonie sono aperte al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili e trasmesse in diretta streaming nel canale YouTube di Ateneo, Unife Channel.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com