Cronaca
5 Aprile 2024
Il nostro quotidiano fu tirato in ballo dal vicesindaco che definì le nostre notizie "balle". Zavagli: "Tutte le cose che abbiamo scritto su Lodi, di natura giudiziaria, sono state verificate"

Donna diede del pluripregiudicato a Lodi, parla il direttore di Estense.com

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Anche il mitico Bulow vestì la camicia nera

Non molti sanno che nelle vene di Arrigo Boldrini (il mitico comandante Bulow) scorreva anche sangue ferrarese, poiché la madre, Angelina Gulminelli, era originaria di Argenta. E non molti sanno che,per trovare lavoro presso l'Eridania, si iscrisse anche al PNF...

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

È tornato in aula il processo alla donna ferrarese imputata di diffamazione aggravata perché, esprimendo la propria solidarietà a Estense.com, diede del ‘pluripregiudicato‘ al vicesindaco Nicola Lodi.

La vicenda risale a luglio 2020 e, dopo un articolo di Estense.com sulla casa Acer ancora occupata, Lodi sfogò la sua rabbia su Facebook. Nel suo post, datato 9 luglio, il vicesindaco utilizzava la pagina istituzionale per attaccare e denigrare il giornale e il suo direttore. Nel testo si usavano termini come “giornalino“, “balle“, “ridicolo“.

Quelle affermazioni provocarono una serie di reazioni. Tra queste s’inserisce il post oggi al centro del processo.

Ieri (giovedì 4 aprile) in tribunale, davanti al giudice Sandra Lepore, è stato sentito come testimone Marco Zavagli, direttore di Estense.com, a cui è stato chiesto quante volte il quotidiano online che dirige ha parlato del passato giudiziario del braccio destro del sindaco Alan Fabbri.

“Una prima – ricorda, riavvolgendo il nastro – nel maggio 2019, quando uscì la nostra inchiesta che faceva luce sui trascorsi con la giustizia di Lodi. Fino ad allora l’allora segretario della Lega sosteneva di avere il curriculum penale immacolato. Dimostrammo il contrario. Una seconda volta nell’agosto 2020, quando scoprimmo un’altra condanna, questa volta per omesso versamento dei contributi ai suoi dipendenti, poi depenalizzata. Altre volte per sanzioni su abusi edilizi all’interno della casa popolare di cui era assegnatario”.

“L’inchiesta venne ripresa principalmente da organi di stampa nazionali, non locali” aggiunge Zavagli, che poi ci tiene a precisare come “tutte le cose che abbiamo scritto su Lodi, di natura giudiziaria, sono state verificate“.
Il riferimento era all’accusa che il vicesindaco aveva mosso alla nostra redazione di pubblicare notizie definite “balle” e “raramente verificate”. A tal proposito, ascoltato sulla veridicità delle affermazioni rilasciate da Lodi, Zavagli spiega che “in tutto il post l’unica cosa vera che mi sembra di notare è che il signor Lodi ci ha fatto due donazioni. Ma sbaglia anche qui: l’importo non era di 5 euro ma – se ben ricordo – di un euro“.

Il processo è stato aggiornato al 1° ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com