Attualità
3 Aprile 2024
Dal 3 al 5 aprile l'evento internazionale che riunisce scuole e istituti di alta formazione nel settore dell’ospitalità e del turismo nei 27 Paesi dell’Unione Europea

Il Vergani Navarra ospita l’Aeht Youth Parliament 2024

(Foto di Archivio)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Aeht Youth Parliament 2024 è un evento internazionale strutturale del Consorzio Europeo Aeht che riunisce scuole e istituti di alta formazione nel settore dell’ospitalità e del turismo nei 27 Paesi dell’Unione Europea. Quest’anno l’evento è ospitato dal 3 al 5 aprile a Ferrara presso l’Iis Vergani Navarra e si inserisce a pieno titolo nell’ambito dello European Year of skills 2024. L’evento si propone di rafforzare e sostenere l’educazione informale, lo sviluppo personale e le competenze trasversali degli studenti nel settore dell’ospitalità e del turismo, promuovendo inoltre la cooperazione con le diverse organizzazioni partners all’interno dell’Ue.

L’Aeht Youth Parliament 2024 è riservato a 30 giovani studenti di età compresa tra 18 e 24 anni che attualmente frequentano una scuola membro Aeht e provengono dai 27 Paesi dell’Unione Europea.

L’evento punta a stimolare l’impegno, la partecipazione e la ricerca di proposte e soluzioni alle sfide attuali del settore (inclusione e diversità, diffusione dell’intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale) tra la popolazione target di studenti e futuri professionisti del settore dell’ospitalità e del turismo.

Allo stesso tempo, l’idea di base del metodo del dibattito parlamentare rafforza le competenze trasversali trasferibili (comunicazione in madrelingua e in lingue straniere, networking, competenze nell’organizzazione di eventi, capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team; gestione dello stress e del tempo; pianificazione strategica, pensiero innovativo, competenze nella risoluzione dei problemi; competenze interculturali e nella cooperazione), che sono chiaramente identificabili come competenze chiave per il futuro dell’ospitalità e del turismo (Ehl edu, 2022).

L’Aeht Youth Parliament 2024 prevede quindi una serie di eventi e iniziative. E’ prevista una cerimonia di apertura con gli atti di indirizzo e di saluto delle autorità e istituzioni locali, regionali ed europee invitate all’evento. Previste inoltre tre tavole rotonde con esperti del settore sui tre diversi argomenti che saranno oggetto successivo del dibattito parlamentare: Inclusione e diversità / AI / Sostenibilità ambientale declinate nel mondo dellospitalità e del turismo. Tre i dibattiti parlamentari in tre differenti giornate in cui gli studenti, suddivisi in tre commissioni, e coadiuvati da un moderatore, attraverso la metodologia del debate, approntano, elaborano e discutono sui gtre diversi argomenti (Inclusione e diversità/ AI/Sostenibilità ambientale).

In programma visite e incontri con membri delle istituzioni politiche europee, nazionali, regionali e locali per rafforzare il senso di cittadinanza e partecipazione attiva alla vita politica dei giovani. Verrà poi eletto il presidente dell’Aeht Youth Parliament per il prossimo anno, scelto e votato a maggioranza dagli studenti a latere dei dibattiti parlamentari. Prevista la presentazione dei risultati raggiunti durante i dibattiti attraverso la redazione di un Manifesto. Inoltre visite guidate alla scoperta della città, dei suoi monumenti, e dei suoi luoghi istituzionali rappresentativi, organizzate e gestite dagli studenti e dai docenti della scuola ospitante, al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Ferrara, ma anche esperienze eno-gastronomiche alla scoperta delle tipicità e dei prodotti del territorio, organizzate e gestite dagli studenti e dai docenti del Vergani Navarra. In conclusione una cerimonia di chiusura e cena di gala con gli atti di conclusione e di saluto delle autorità invitate all’evento.

L’Aeht Youth Parliament 2024 sarà pubblicizzato e promosso attraverso i canali social e i siti web sia del consorzio europeo Aeht, sia delle singole scuole partecipanti, ma anche e soprattutto della scuola ospitante, l’Iis Vergani Navarra di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com